Devo ringraziare Cristina Zeppini, amica di tante avventure e libraia doc, se ho scoperto il bellissimo albo "Vietato agli elefanti" di Lisa Mantchev (qui) e Taeeun Yoo (qui), edito da Giunti (qui la scheda). Un albo che sono sicura entrerà nel cuore di grandi e piccini e vi resterà a lungo. Come è successo a me e ad Andrea, che lo ha ricevuto in regalo per il suo sesto compleanno.
La premessa è chiara: non è certo facile - né banale - tenere in casa un elefante. Il protagonista è dunque un ragazzino che sa di avere fatto una scelta controcorrente, ma si prende cura del suo pachiderma come chiunque avesse un semplice animale da compagnia.
Ma ecco che i due si trovano ad affrontare una situazione davvero spiacevole: al Club degli Amici Animali non accettano gli elefanti, addirittura c'è una scritta che ne esplicita il divieto. Naturalmente è un grosso colpo, ma come si dice, quando si chiude una porta a volte si apre un portone.
Il bambino infatti incontrerà un'altra bambina esclusa (lei è proprietaria di una "puzzola" - in realtà si tratta di una moffetta americana) e insieme i due troveranno il modo di creare un posto che accolga tutti, ma proprio tutti, dalle giraffe ai narvali (quegli strani cetacei che hanno un dente simile a una vite, che li fa sembrare simili a un unicorno marino), dagli armadilli ai pipistrelli.
Ecco perché questa è proprio una bella storia che consiglio vivamente, perché è ricca di spunti: non solo si parla di amicizia - e di come insieme sia più semplice affrontare anche le piccole o grandi sfide che capitano ogni giorno -, ma anche di diversità, accoglienza, relazioni e inclusione. Il tutto in un albo accessibile anche ai bambini piccoli. Le illustrazioni di Taeeun Yoo lo rendono ancora più poetico e accattivante.
Il libro all'estero ha ricevuto numerosi riconoscimenti e una bella recensione sul NY Times (qui). Qui potete vedere un'anteprima e qui un'altra recensione video in inglese. Se volete uno spunto canoro guardate invece qui.
Bellissima recensione.
RispondiEliminaGrazie!
Elimina