Dire fare ballare di Ruth Kaufman/Raquel Franco illustrato da Diego Bianchi, edito da Giralangolo/EDT è un "Abbecedario che fa giocare le parole" come si legge nel sottotitolo.
Preparatevi, quindi a sfogliarlo con i vostri bambini non solo per scoprire le lettere (presenti in stampatello - o stampato minuscolo e maiuscolo come si dice a scuola -, in corsivo, minuscolo e maiuscolo), ma anche alcuni verbi significativi all'infinito, che vengono declinati e spiegati attraverso una serie di immagini vivaci e allegre.
Naturalmente è un libro che fa viaggiare con la fantasia e dunque invita a divertirsi a sfogliarlo seguendo (e, perché no?, mimando) le diverse situazioni proposte. Ma come tutti i libri di ampio respiro è ricco di suggestioni per inventare situazioni nuove e disegnarle, creando anche il proprio abbecedario personale.
Gli spunti sono davvero tantissimi. Prendiamo ad esempio la B di Ballare: si può ballare una coreografia, ballare abbracciati, ballare con tutti (che siano mostri o supereroi), ballare sui pattini (!), ballare come mostri (provate! risate garantite), ballare guancia a guancia, ballare con chi vuoi e ballare su una gamba sola (lo state facendo?).
Naturalmente tra i verbi che non potevano assolutamente mancare c'è naturalmente
L di Leggere
(questa "vignetta" la dedico alla mia dolce metà, Massimo Canuti),
G di Giocare,
O di Oziare (di questi tempi serve proprio ricordarlo, specie ai bambini e ai grandi che propongono loro mille attività al posto di far "perdere loro tempo"),
R di ridere,
S di scrivere.
Siete pronti a divertirvi?
Una parte del retro della copertina di "Dire fare ballare". |
Come si legge sul sito della casa editrice (qui la scheda) "Premiato alla Bologna Children’s Book Fair 2015 nella categoria New Horizons, l’abbecedario argentino è un trionfo di personaggi tutti indaffarati in decine di attività. Perché la novità di Dire fare ballare è proprio nella sua impostazione: divertitevi a scoprire le lettere in un modo del tutto nuovo!"
Qui trovate il trailer, pieno di energia, come il libro.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!