domenica 22 agosto 2021

REBIRTH | RINASCITA di Tamara Ferioli e Olga Niescier



Se volete regalarvi una giornata tra arte, natura, cultura e buon cibo, vi consiglio di andare al borgo del Castello Ginori di Querceto, in Val di Cecina (LI).  Qui troverete fino al 12 settembre la mostra REBIRTH | RINASCITA di Tamara Ferioli e Olga Niescier, ospitata in un luogo fresco che vi consentirà di contemplare immersi nella quiete le opere di queste due giovani artiste che hanno un legame molto stretto con la natura.

Mentre salite potrete osservare il tipico paesaggio toscano dove le essenze della macchia mediterranea (come lentisco o cisto) si intrecciano con i cipressi, i fichi e i pini, immersi nella campagna dove regnano zolle pronte per la semina, stoppie e altre meraviglie.

Arrivati, si può godere del silenzio di questo piccolo borgo dove la vite americana, ancora verde, ammanta le pareti esterne del castello e di altre case, il sole se c'è picchia ancora forte, e alla vista compare qualche gatto assonnato.





Ho visto diverse volte (ne ho parlato qui), dal vivo, i fiori realizzati da Tamara Ferioli (qui, qui, qui), ma ogni volta mi sorprendo per la preziosità e delicatezza delle singole opere realizzate con ossa di pesce, per la biodiversità che è riuscita a realizzare


Ogni fiore è infatti diverso dall'altro, non solo per dimensione, ma anche per altri dettagli dei petali o del pistillo che li rende unici. Far nascere la vita da ossa che sarebbero scartate. Un bellissimo messaggio trasversale, sia di riutilizzo in forma artistica di qualcosa che normalmente non è considerato più interessante, sia di dare forma e nuova vita a qualcosa di morto. Questo invito a una nuova nascita, che arriva dopo un periodo di quiete forzata, è ancora più forte e potente, ora. Scoprire la bellezza delle forme, della creatività, dell'armonia. Fiori che sembrano interagire e creano un tutt'uno con il dipinto sullo sfondo di Olga Niescier, anche lei amante della natura. Un dipinto essenziale che porta in verticale le essenze vegetali che sembrano voler uscire dalle pareti che le definiscono.

Un'armonia preziosa che vi lascerà tanta gratitudine. Lo consiglio sia a chi ama l'arte, sia a chi ama la natura come la sottoscritta.

Il progetto è a cura della galleria d’arte Kalpa Art Living che ha realizzato un video affascinante su vimeo qui. Se volete approfondire il lavoro delle due artiste vi rimando qui, per Tamara Ferioli, qui, per Olga Niescier.

Per informazioni: ART GALLERIES & INTERIOR DESIGN - Via Porta all'Arco 12-24, 56048 Volterra (PI), Italy - info@kalpa-art.it | www.kalpa-art.it  - tel: +39 338 117 9741

Se prima o dopo la visita avete voglia di un pasto, vi consiglio la Locanda del Sole (qui).

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!