martedì 17 agosto 2021

Tu se vuoi chiamalo amore o complicità


Questa sera a un certo punto
c'è stato un abbaiare di cani a destra e a manca
(naturalmente Sally, da buona portinaia si è affacciata prontamente alla finestra per rispondere)
che mi ha fatto pensare a uno dei film Disney
che mi sono rimasti nel cuore: La carica dei 101.
Sarà perché ho desiderato un cane dall'età di 2 anni 
e l'ho avuto a 11 
(beninteso, i miei mi hanno accontentato 
con altri animali finché non fossi pronta ad accudirlo), 
sarà perché Sally mi ricorda molto Pongo, 
sia quando mi viene a leccare per uscire fuori, 
sia con questi abbai alla finestra a cui non ero abituata. 
Fatto sta, mi è venuta in mente la scena 
in cui i piccoli scompaiono e tutti i cani 
si danno da fare a diffondere la notizia. 
Che sia successo qualcosa nel mondo canino a noi sconosciuto? 
Certo è che oltre al vociare della gente fuori, 
non mancano anche i suoni dei cani, a destra e a sinistra 
(e dentro casa). Milano, 10 giugno 2021




 



Non so più dire da quando Sally sia entrata nelle nostre vite. O meglio, so quando è avvenuto realmente, ma come tutte le cose belle, sembra che sia nella nostra famiglia da molto più tempo. Sarà perché abbaia costantemente a Massimo, ricordandoci ogni giorno la sua esistenza. Sarà perché mi aspetta ansiosa anche dopo cinque minuti. Sarà perché da quando c'è non ho più avuto momenti depressivi (eh sì, questo è un dato di fatto), sarà...

Di fatto ho aumentato i momenti fuori, godendomi ancora di più quelli "selvatici", approfittando per esempio qui in Toscana delle uscite notturne, che magari per "pigrizia" non farei, godendomi cieli stellati, stelle cadenti, canti di assioli e civette. Sarà che in Piemonte grazie a lei osservo i caprioli... e non solo.



Già solo sentire il suo ansimare quando arriva di corsa, o vedere il polverone che solleva quando corre a perdifiato, mette allegria.

La cosa più bella è vedere la sua pazienza infinita con i bambini e i ragazzi, nonostante con i cani sia una vera "portinaia" alla finestra e una dominante sulle altre femmine.

Con Andrea il rapporto è a dir poco magico. Basta guardare alcune foto per capirlo.

Ah, e da quando si è quasi "incontrata" con la gatta di mia suocera, è bastato annusarmi per essere gelosa.





A Miasino, oltre a inseguire i caprioli, Sally, come dico io "ama guardare la televisione". Se ne sta per un sacco di tempo a scrutare con il suo tartufo bagnato l'aria, chissà cosa percepisce di bello!

Invece, quando usciamo, specie in città, ma anche in campagna, Andrea racconta che quando fa brevi pipì "lascia il biglietto da visita" per i maschi di passaggio. In effetti, non avendo un cellulare...

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!