domenica 8 agosto 2021

A tu per tu con la mantide nana europea


Ieri, ripetendo il primo tratto del sentiero che conduce a Buca delle Fate qui, mentre osservavo le spighette cuoriformi dei sonaglietti o erba sonaglina (dovrebbe trattarsi del genere Briza: [famiglia Poaceae] - un tipo di cereale derivato da βρίζω brízo essere sonnolento, perché le spighette pendule appese a lunghi steli sembrano sonnecchiare ondeggiando al vento

mi sono ritrovata tra le mani quella presumo sia una femmina (, questo il simbolo indicato, perché ricorda Afrodite che tiene uno specchio) di Ameles spallanzania o mantide nana europea.



La femmina ha un addome allargato di lato e ripiegato verso l’alto, mentre l’addome del maschio è più sottile e allungato. Le sue ali sono piccole e abbozzate.
Il loro habitat ideale è un terreno caldo ben soleggiato e ricco di prede. La loro colorazione varia dal marroncino al verde e ciò gli permette di mimetizzarsi bene nell'ambiente circostante.


Sul sito dell'Accademia dei Georgofili (qui) ho trovato alcune informazioni interessanti:
"Negli ambienti mediterranei, aridi e con scarsa vegetazione, è comune la Mantide nana europea Ameles spallanzania (Rossi). Il genere Ameles (che in greco vuol dire “negligente”) Gli adulti sono piccoli (da 2 a 3 cm), di colore variabile dal verde al marrone, con spiccato dimorfismo sessuale. Le zampe anteriori - davanti - sono raptatorie, mentre le posteriori sono sviluppate e di tipo saltatorio. I maschi sono dotati di ali sviluppate, mentre le femmine hanno ali ridotte e addome dilatato. La mantide nana è un’attiva predatrice di grilli, farfalle, api e mosche che si posano sui fiori. "

Le femmine fecondate, in estate-autunno, costruiscono ooteche di colore arancio rosato chiaro contenenti 50/80 uova, attaccate in aree protette di muri, rocce, vegetazione, sono ricoperte dalla stessa femmina da una schiuma che si indurisce con il tempo. 

mantide,mantide nana,Ameles spallanzania,Toscana,erba sonaglina,briza,Buca delle fate,insetti, zampe raptatorie

Ho anche trovato che la mantide nana  si finge morta, irrigidendo completamente il corpo in caso di pericolo.

Le mantidi nel nostro Paese appartengono a 7 generi: Mantis, Geomantis, Empusa, Iris, Rivetina, Ameles, Pseudoyersinia. Più di 2.500 sono le specie nel mondo, 12 quelle in Italia. Purtroppo, diverse specie aliene stanno invadendo il nostro territorio. Ma per questo vi rimando a siti di esperti.
Se volete vedere le mantidi trovate in passato, qui, nella campagna toscana ecco i post: qui, qui, qui

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!