venerdì 2 marzo 2018

"Questa notte ha nevicato" di Ninamasina, Topipittori


"Questa notte ha nevicato" di Ninamasina, edito dai Topipittori (la scheda qui) è un albo davvero perfetto per questi giorni in cui finalmente la neve è arrivata un po' in tutto il Paese, creando un'atmosfera magica che può essere colta e deve essere coltivata. Un albo che riesce a dosare con sapienza immagini fotografiche e illustrazioni, che ci fanno soffermare sulla poesia di un momento così stra-ordinario, ovvero così fuori dall'ordinario come è in questi ultimi anni per i bambini delle città vedere una nevicata.


Sfogliando l'albo seguiamo la crescente eccitazione di una bambina che trova una città diversa "avvolta in una grande coperta bianca". Seguiamo il suo percorso a scuola, dove ogni oggetto o angolo quotidiano è inconsueto (la città è ovattata e i rumori appaiono attutiti) e dove ci si può scoprire esploratori alla ricerca delle creature che abitano quei luoghi grazie alle tracce che hanno lasciato su questo manto bianco.


Osserviamo insieme a lei con meraviglia le "forme che cambiano ... o si trasformano". Ci lasciamo accompagnare in questo percorso visivo che illustra dettagli che ci mostrano l'incanto di una giornata speciale. E di parole che ci portano lontano, grazie all'immaginazione che rende tutto possibile (come vedere "lupi e guardiani che sorvegliano il bianco" o scorgere caprioli che fuggono dietro una cancellata).

Ninamasina ha saputo cogliere lo stupore dei bambini, svelando la bellezza del momento con il suo sguardo speciale. Se penso al percorso verso la scuola fatto ieri con Andrea (che ho riportato qui) mi ritrovo ad assaporare grazie a questo libro il gusto di un'esperienza che ha lasciato traccia dentro di noi. E che continuerà a rivivere sfogliando insieme queste pagine, facendo emergere chissà quali altri racconti.

Sul blog dei Topipittori si può leggere qui la nascita di questo albo, curato con meticolosità e con la saggezza di chi ha saputo aspettare il momento giusto.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!