L'obiettivo è coniugare lettura e fotografia, due passioni che accomunano Giuseppe, che lavora alla Biblioteca dei ragazzi di Rozzano (premio Andersen 2014) e coltiva da tempo l'amore per le foto come si può vedere sul suo blog. L'idea è "lanciare nuovi sguardi", non solo raccontare le storie ma osservare il vissuto quotidiano con altri occhi, per ritrarlo attraverso la fotografia. Insomma, fotografare le persone, i luoghi, le cose di ogni giorno con uno sguardo insolito, per cogliere qualcosa che quotidianamente ci sfugge. Non a caso Giuseppe ha raccontato sul blog Omnimilano Libri “forse dovremmo prenderci un po’ di tempo per guardare e scegliere. Sarebbe un modo per vivere più intensamente”.
Un intreccio tra lettura e fotografia per esplorare la narrazione. La lettura di testi - scelti appositamente - si alternerà alla conoscenza della fotografia, il tutto in chiave giocosa e invitando i piccoli autori ad autovalutarsi. Perché lo scopo finale è arrivare a mettere in piedi una mostra con i lavori realizzati (sopra e in alto vedete alcuni scatti realizzati in un corso precedente).
Uno dei libri utilizzati sarà "Parto" di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari (Cosimo Panini editore), un libro a due voci (mamma e bambino) in cui si esplorano al tempo stesso il tema del viaggio e della nascita. Come si legge sul sito dell'autrice "Il viaggio più importante raccontato attraverso i linguaggi della poesia e della fotografia, in sintonia meravigliosa."
In effetti - mi racconta Giuseppe - quando fotografi "registri" un pezzetto di mondo - e al tempo stesso quello che hai fotografato non esiste già più - e trasformi il luogo (reale), lasciando anche spazio all'immaginario e al fantastico.
Vorrei solo avere ancora 12 anni per partecipare anch'io. Posso?
Informazioni: il costo è di 85,00 euro. Iscrizioni e prenotazioni: Libreria dei Ragazzi Milano, via Tadino 53 (MM Lima), tel. 02 29533555, info@lalibreriadeiragazzi.it
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!