sabato 28 febbraio 2015

Alla Libreria dei Ragazzi un Corso di fotografia per piccoli foto... lettori!

fotografia, bambini, corso, Libreria dei Ragazzi Milano
Partirà il 21 marzo 2015 il corso "Dove leggo oggi? Corso di fotografia per piccoli foto... lettori!" tenuto da Giuseppe Bartorilla alla Libreria dei regazzi di Milano. Quattro incontri (21 e 28 marzo, 11 e 18 aprile, dalle 14.30 alle 16.30) dedicati a un massimo di 15 bambini e bambine di età compresa tra 8 e 12 anni

corso, fotografia, Libreria dei Ragazzi Milano
corso, fotografia, Libreria dei Ragazzi Milano

L'obiettivo è coniugare lettura e fotografia, due passioni che accomunano Giuseppe, che lavora alla Biblioteca dei ragazzi di Rozzano (premio Andersen 2014) e coltiva da tempo l'amore per le foto come si può vedere sul suo blog. L'idea è "lanciare nuovi sguardi", non solo raccontare le storie ma osservare il vissuto quotidiano con altri occhi, per ritrarlo attraverso la fotografia. Insomma, fotografare le persone, i luoghi, le cose di ogni giorno con uno sguardo insolito, per cogliere qualcosa che quotidianamente ci sfugge. Non a caso Giuseppe ha raccontato sul blog Omnimilano Libri “forse dovremmo prenderci un po’ di tempo per guardare e scegliere. Sarebbe un modo per vivere più intensamente”.

corso, fotografia, annapisapia.blogspot.it, Libreria dei Ragazzi Milano
corso, fotografia, Libreria dei Ragazzi Milano, annapisapia.blogspot.it
corso, fotografia, Libreria dei Ragazzi Milano, annapisapia.blogspot.it

Un intreccio tra lettura e fotografia per esplorare la narrazione. La lettura di testi - scelti appositamente - si alternerà alla conoscenza della fotografia, il tutto in chiave giocosa e invitando i piccoli autori ad autovalutarsi. Perché lo scopo finale è arrivare a mettere in piedi una mostra con i lavori realizzati (sopra e in alto vedete alcuni scatti realizzati in un corso precedente).

Uno dei libri utilizzati sarà "Parto" di Chiara Carminati e Massimiliano Tappari (Cosimo Panini editore), un libro a due voci (mamma e bambino) in cui si esplorano al tempo stesso il tema del viaggio e della nascita. Come si legge sul sito dell'autrice "Il viaggio più importante raccontato attraverso i linguaggi della poesia e della fotografia, in sintonia meravigliosa."
In effetti - mi racconta Giuseppe - quando fotografi "registri" un pezzetto di mondo - e al tempo stesso quello che hai fotografato non esiste già più - e trasformi il luogo (reale), lasciando anche spazio all'immaginario e al fantastico.

Vorrei solo avere ancora 12 anni per partecipare anch'io. Posso?

Informazioni: il costo è di 85,00 euro. Iscrizioni e prenotazioni: Libreria dei Ragazzi Milano, via Tadino 53 (MM Lima), tel. 02 29533555, info@lalibreriadeiragazzi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!