martedì 14 luglio 2026

Milano respingente e abbandonata






Il ragazzo che rastrella la sabbiera in area cani solleva un polverone intorno, chissà se gli occhiali gli saranno appannati o sporcarti.



Intanto, fuori dalla griglia della nuova metropolitana blu arriva un getto bollente.




Camminiamo oltre e vedo che il grosso ramo caduto per il vento, è ancora lì dopo giorni.

Mi rinfranco con il sibilo di un codibugnolo mentre osservo i bagolari sempre più sofferenti.

Sono in tre uno a fianco all'altro in pieno sole di giorno e sono ben diversi da quelli del viale accanto. Anche i tigli non sembrano stare meglio. L'erba ormai e gialla quasi ovunque...



Fuori dagli airbnb che a me sembrano più loculi che abitazioni ogni giorno si trova spazzatura abbandonata, raccolta con cura dal portinaio. Mi chiedo perché

E ancora perché nonostante il divieto troneggino in bella vista i famosi lucchetti vietati che comportano una multa da 100 a 400 euro


. Chi controlla davvero?


E mentre le cicale iniziano a frinire, ripenso a solo dieci anni fa quando questa era una zona vivibile e non così respingente. Ormai solo turisti mentre i negozi chiudono anche in Buenos Aires circondata sempre più da alberghi.

Ho sempre amato la mia città, ma ora è innegabile non poter trovare delle differenze. Nonostante abiti in una zona centrale, un tempo benestante e signorile, il degrado è ovunque.

E non solo quello nelle strade




È passato solo un anno dalla chiusura della Libreria dei ragazzi e delle ragazze (un presidio culturale importante per le famiglie, le scuole, le biblioteche milanesi). Ne ho parlato qui, per una mostra bellissima a cui ha partecipato anche il sindaco, ma l'ho frequentata moltissimo...



È passato poco dalla chiusura della Hoepli

Sono solo due dei riferimenti storici per chi è cresciuto qui e vive quotidianamente la città. 




E ancora la Biblioteca Sormani, unico presidio in centro per tante persone, dove solo lo scorso anno si è tenuta la bellissima 🎵 "BIM! Una mostra da ascoltare" (ne ho parlato qui) diventerà un polo culturale. Di fatto vicino a piazza Cinque Giornale e al Tribunale nessuna biblioteca pubblica.

Intanto camminando per le strade è uno slalom tra biciclette a noleggio e monopattini messi per rendere difficile il passaggio non solo di una persona sola ma soprattutto di chi ha un passeggino, una carrozzina... io non ho più figli piccoli e godo di buona salute ma mi chiedo come facciano le famiglie e gli anziani o chi ha una disabilità motoria.









Nel frattempo alberi messi a dimora da poco che seccano. Taglio ogni mese dove spuntano la malva e il trifoglio che, oltre a nutrire il prato, lo rinfrescano e rinfrescherebbero anche il terreno e, di conseguenza, gli alberi. Invece abbiamo un piccolo cimitero vivente che si rinnova ogni estate. Nonostante la messa a dimora di nuovi alberi (non piccoli) che stanno facendo la stessa fine dei precedenti... Aree completamente esposte al sole, dove vengono messe piante delicate che infatti mandano segnali e poi, inevitabilmente, iniziano a seccare fino al punto di non ritorno.





In ultimo le postazioni Niur che se non erro significa nucleo intervento rapido.sono qui da settimane e noi diligenti cittadini aspettiamo che qualcuno [chissà quando] intervenga].

Alla fine della passeggiata sono le 7.47 e ci sono già 29 gradi. A breve la temperatura salità e l'aria sarà irrespirabile. Bisognerà chiudere le finestre e gli scurini. Sperando di poterle riaprire verso le 22.

Se proprio si vuole cambiare qualcosa, per ora sta al cittadino diligente adoperarsi per:

  • segnalare lo sporco (e inseguire i cestini che cambiano posizione perché vengono riempiti di spazzatura che andrebbe nel condominio), Per segnalare rifiuti abbandonati a Milano, scarica l'app ufficiale PULIamo di AMSA. Per segnalare rifiuti abbandonati a Milano (qui App PULIamo - Amsa). Tramite l'app, puoi scattare una foto al degrado e inviare la posizione esatta ad AMSA. Come segnalare dei rifiuti abbandonati o una discarica ..., che provvederà a geolocalizzare l'area e intervenire per la rimozione Ambiente. Comune e Amsa lanciano PULIamo - Milano.




  • segnalare i "lucchetti abusivi" (o lockbox / key locker) a Milano riguarda le cassette di sicurezza contenenti le chiavi degli appartamenti turistici, spesso agganciate illegalmente a pali, cartelli e rastrelliere, installate illegalmente su pali, recinzioni o arredo urbano a Milano, puoi contattare la Polizia Locale. Le sanzioni per questa pratica, legata agli affitti brevi, vanno dai 100 ai 400 euro oltre alle spese di rimozione. Puoi effettuare la segnalazione tramite i seguenti canali ufficiali: 
Centrale Operativa della Polizia Locale: Chiama il numero 02.02.08 (attivo 24 ore su 24) per richiedere un intervento.
Portale delle Segnalazioni del Comune: Usa il servizio digitale Segnalazioni - Comune di Milano accedendo con SPID o CIE, indicando l'indirizzo esatto e allegando foto

questo modulo di segnalazione:
Le segnalazioni raccolte verranno inoltrate al Comando della Polizia Locale per gli interventi di competenza.
  • innaffiare o sollecitare qui 
La speranza come si dice è l'ultima a morire e io spero in un cambio di passo e di educazione. Sono una sognatrice lo so. E voi cosa ne pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!