mercoledì 14 dicembre 2022

Risvegli notturni




    Risvegli notturni

Complice una cattiva digestione, legata a una serie di giorni di completa inappetenza e digiuno, anche stanotte mi sono svegliata di colpo, dopo essere crollata come una bambina in un sonno profondo.
Questi risvegli notturni non sono una semplice insonnia, ma dopo un periodo "letargico" come quello della sottoscritta, sono perlopiù da ascrivere a un vero e proprio risveglio dell'anima. Sembra, infatti, che la mente così assopita da pensieri cupi e dolorosi, voglia ora rifarsi di tutto il tempo perso.
Così mi ritrovo avvolta nel silenzio della casa, circondata dalle lucine luminose dell'albero rimasto per caso acceso e con il cane accoccolato accanto a me in salotto. Un silenzio piacevole, alternato al tintinnio leggero della lancetta dell'orologio in cucina.
Un tram che passa in strada, anch'essa stranamente silente.
Sono appena le due. Per una capace di crollare alle 22 come un sasso, sembra passato un secolo, e, al tempo stesso, un solo minuto. Avete presente la bella addormentata? Ecco, mi ritrovo più o meno così, anche se per fortuna nella casa non esiste alcun maleficio che ha trasformato l'intero castello in cespugli e in rovi inestricabili, ma sono più o meno sicura che il resto della famiglia dorma beato nelle sue stanze.Anche se effettivamente non ho controllato.
Ogni tanto Sally respira emettendo un delicato sibilo di aria dal naso ma, non appena l'accarezzo, ricambia con le sue tipiche "fusa", sorta di estrema beatitudine, che esprime tutto il piacere di quell'atto riservatole in esclusiva.

Che dire, se non che per addormentarmi più velocemente servirebbe una tazza di tisana calda al limone e zenzero? La pigrizia impera, ma forse la ragione avrà la meglio. Dovrò pur fare qualcosa per arrivare alle sei del mattino.
Non vorrei rischiare come la notte scorsa di svegliarmi completamente alle quattro e agitarmi per la casa - preparando persino una lavatrice - come se fossero le sei, lasciando di stucco l'intera famiglia, abituata a vedermi immobile per una serie di giorni.

PS una sorta di tenerezza mi preme sul petto trovando in cucina gli appunti di storia dell'Adolescente del cuore, venuto a studiare di sera per fare addormentare il fratello in completa tranquillità e ripensare alla lettera per Babbo Natale scritta ieri dal PreA e lasciata accanto all'albero illuminato. Finalmente si è deciso a scriverla, dopo aver detto che non sa effettivamente se tutti i suoi amici lo hanno fatto, ma Davide sì certo, di non aver chiesto effettivamente molto e, come gli altri anni, avendo lasciato libero Babbo Natale di sorprenderlo visto che in questi anni non lo ha mai deluso.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!