domenica 19 settembre 2021

Riordinare... casa e pensieri






Finito poco fa. Gli occhi tendono a chiudersi già. Sento un tram passare lieve e tranquillo e il vociare dei vicini. Oggi mi sono persa Orticola ma avevo bisogno di stare un giorno in casa, anche se non avrei pensato di stare dalle 10 del mattino in una sola stanza (che non ho terminato!). Comunque c'era bisogno di fare spazio e ordine.



Mentre ero lì, ascoltando la musica, sentivo anche Andrea con i suoi amici del cuore a studiare. 
Come sempre un velo di tristezza mi assale, pensando quanto si potrebbe fare di diverso per geografia. Loro, poverini, tentavano di associare il Tamigi a Londra e la Senna a Parigi, ma sono solo semplici nomi. Nomi!!!
Eppure sono stati fatti passi da gigante per rendere questa materia affascinante attraente per ogni età. Io ho avuto la stessa repulsione ai miei tempi e l'ho scoperta solo all'università grazie alla biogeografia. E con i viaggi.
Non c'è nulla pari all'esperienza, ma quando si è piccoli anche quella non basta. Del resto ognuno fa quel che può e pazienza se A scoprirà tardi la sua bellezza e anche M. Comunque questo dimostra che i voti contano poco per quel che mi riguarda.

Ora sono solo felice che A si sia comunque divertito e abbia provato a ripetere. Io non avevo tempo per stargli dietro. Del resto vuole sperimentare lo studio in autonomia, ovvero "auto-nomos". Auto regolazione. Siamo solo all'inizio e sono ottimista.
Prendiamo quel che di buono arriva e andiamo avanti.
Buona notte e buon riposo

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!