venerdì 10 gennaio 2020

In esplorazione...




Oggi avevo bisogno di cercare la natura intorno a me. Ero curiosa di scoprire qualcosa in più sulle paulonie in un posto diverso dal mio albero tana che ho scelto per le mie sedute.
Quante sorprese! Siamo in una zona più centrale e in un parco protetto dalle mura quindi il microclima è sicuramente diverso.







Qui i frutti stanno già cadendo anche se gli alberi sono carichi e spogli. Tanti sono aperti a metà o presentano piccole fessure. I piccioli che li tengono attaccati ai rami tinteggiati di fessure bianche sembrano piccoli fiori marroncini. Il guscio è cangiante di un verde quasi smeraldo.
Inizio a riconoscere la parte superficiale delle radici che emerge globosa e con un color marrone rosaceo.
Ma la scoperta più interessante è avvenuta quando ho iniziato a "scavare" sotto la lettiera costituita dalle foglie. 






Quelle in superficie sono ancora morbide e pelose, anche se a volte frammentate, quelle sotto sono ormai nere e umide. Sotto erano custoditi piccoli tesori, come una forbice e altri invertebrati che non ho saputo individuare. Uno dei due alberi ospita anche una colonia di funghi.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!