Sole, le nuvole basse, il cielo blu e le colline verdi in fondo: così mi ha accolto Maranello. Lo scorso venerdì ho avuto la fortuna e il piacere di entrare nella Scuola d'infanzia Cassiani - coordinata da Cristina Bellei - nella sezione dei cinque anni seguita da Erica, un'educatrice entusiasta e appassionata. Sono arrivata a Maranello grazie a Kabir Yusuf Abukar, di TILT Associazione Giovanile APS, che ha seguito per conto del Comune il Festival Ready to read. Ho portato con me due meravigliosi albi Babalibri che parlano di Primavera: E poi… è primavera di Julie Fogliano, Erin E. Stead (qui) e Primavera di Julie Hamilton, Leo Lionni (qui).
Grazie all'aiuto di Ciro ho "apparecchiato" come sempre la tavola, imbastendola con materiali che potessero ispirare successivamente bambine e bambini su quello che per loro era il concetto di primavera.
Il momento della lettura è stato semplicemente magico... attenti, pronti a rispondere alle domande o a condividere piccoli ma preziosi dettagli della loro quotidianità (come la vista di un arcobaleno il giorno precedente), felici di trasformarsi da semi in alberi, poi in fiori, raggianti di essere "impollinati" e diventare frutti...
Le foto dei fotografi della manifestazione (qui sopra) raccontano meglio di ogni mia parola..
Dopodiché hanno potuto esplorare i materiali e con questi realizzare quello che sentivano di dover tirare fuori... un'esplosione di fantasia e accostamenti meravigliosi è quello che è apparso ai miei occhi.
C'è chi ha rappresentato fiori e arcobaleno, chi un elefante, chi una riunione di formiche intorno al sole, chi un uccellino nel nido, chi una bimba... insomma ognuno ha raccontato il suo mondo interiore e di questo sono grata.
Felice di essere stata accolta con cura e di aver fatto questa esperienza che porterò con me a lungo!
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!