Immaginate di essere piccoli, di trovarvi una casa immersa nella natura, sui monti con vista mare: la notte il cielo è pieno di stelle e i pini sembrano giganteschi. Il vostro papà è a disposizione, con lui vi divertite a giocare, cucinare, esplorare, vi godete l'alba e il firmamento. Lui vi viene a prendere a scuola ogni giorno e passeggiate per le strade immerse tra la pace e la tranquillità. Nulla può essere più bello di così. Essere guardati e ascoltati è qualcosa di prezioso.
Poi, all'improvviso, come accade nella vita, tutto cambia. Dovete trasferirvi, cambiare non solo casa - che di per sé è già un grande salto - ma passare dalla natura alla caotica città. La casa non è più il vostro nido sicuro, ma una somma di scatoloni che non vengono mai disfatti.
La vista è sui tetti, si vedono solo palazzi e poche stelle.
Il vostro mito, il papà, non vi dà più retta: il nuovo lavoro non glielo consente. Non vi sentireste anche voi disperati? soli (una solitudine triste, non piacevole quando si è immersi in natura)?
Questo è quello che prova anche Nyla, la protagonista dell'albo "La cometa" di Joe Todd-Stanton, Babalibri (qui)
Per fortuna, i bambini e le bambine hanno grandi risorse dentro di sé, specie se sono cresciuti con un adulto di riferimento che ha dato loro tanto amore, rafforzando, nonostante tutto, la loro sicurezza.
Come sa chi mi legge non mi piace svelare tutta la storia, ma posso dire che come tutte le belle storie per bambini, ha un finale rassicurante: i bambini e le bambine hanno dentro di sé le risorse per affrontare i cambiamenti; allo stesso tempo questo albo fa riflettere noi adulti, spesso preda dell'ansia quotidiana, che a volte dimentichiamo quanto sia preziosa la nostra presenza, l'esserci per davvero con il proprio figlio o la propria figlia, portando un tempo di qualità, che non deve mancare durante la loro crescita.
Allora sì, il cambiamento anche se frustrante si può affrontare, perché non si è soli e, magicamente, si trova un altro posto che può diventare e si può finalmente chiamare Casa.
PS perdetevi insieme ai bambini e alle bambine a osservare i dettagli di questo magico albo, chissà quante volte vorranno leggerlo e rileggerlo.
PPS: sul sito di Babalibri, alla pagina che vi ho indicato relativa all'albo, avete la possibilità di scoprire come è nata la storia!
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!