martedì 2 gennaio 2024

Il calicanto



Fioritura 9 gennaio 2020.

Ho scoperto il calicanto grazie a Cinzia Chiesa, che ne ha anche raccontato la storia nei suoi post.
fioritura 2 gennaio 2024

Quest'anno la pianta ha iniziato a fiorire precocemente, già a fine dicembre era pronta e ora è nel pieno del suo inconfondibile profumo. Il suo nome scientifico racconta molto di questo arbusto orientale, originario della Cina e del Giappone: Chimonanthus praecox, il nome del genere deriva dall'unione di due parole greche; 
(χειμών) cheimon e (ἄνϑοϛ) anthos, termini che significano rispettivamente inverno e fiore, mentre il nome specifico  praecox si riferisce alla fioritura anticipata (rispetto ad altre piante).

In effetti inaugurare il nuovo anno con questo fiore è semplicemente meraviglioso. La sua fragranza intensa, una volta impressa nella narici, rimarrà con voi per sempre.

Il calicanto è una pianta con un fiore all'aspetto molto fragile, capace di fiorire in pieno inverno, con i petali dal colore bianco quasi etereo, che si trasforma in giallo paglierino o, in pieno sole, in un giallo intenso e una macchia color porpora al centro, Contemporaneamente, le sue foglie lanceolate, al tatto ruvide come una sottile carta vetrata, evolvono in un giallo cangiante e, quando cadono a terra, sono delicate come carta velina. Amo raccoglierle e conservarle.

Riprendo la leggenda che ha scritto sui suoi post Cinzia Chiesa (qui), a cui sono grata,

La leggenda del calicanto
"In un freddo giorno d’inverno, un piccolo pettirosso, stanco e infreddolito, vagava cercando riparo in un ramo per riposare e riscaldarsi. Ma tutti gli alberi incontrati durante il volo, si rifiutavano di dargli ospitalità. Il pettirosso stremato giunse nei pressi di un calicanto che, alla vista del piccolo uccellino decise di offrirgli riparo e con le sue ultime foglie ingiallite provò a scaldarlo. Per la sua generosità la pianta di calicanto fu ricompensata: sull’albero caddero una pioggia di stelle brillanti e profumate e da quel giorno il calicanto iniziò a fiorire in inverno."

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!