Ormai non si contano gli anni, ma le ABC (qui e qui i nostri contatti facebook e instagram), ovvero Anna (la sottoscritta), Barbara (Archetti) e Cristina (Zeppini), collaborano da tempo con le Librerie Feltrinelli di Milano. Il primo laboratorio lo abbiamo tenuto in Duomo, poi ci siamo spostate alla Red in piazza Gae Aulenti, con i famosi "laboratori a merenda", per passare in altre, fino alla Feltrinelli di corso Vercelli e, infine, da alcuni anni alla rinnovata libreria in Corso Buenos Aires. Lì c'è un intero piano dedicato ai libri e agli albi e un ambiente accogliente per tenere i laboratori.
Oggi abbiamo inaugurato il 2024 con La Cometa (ne ho parlato qui, ieri) di Babalibri, un albo che ha lasciato letteralmente incantati i bambini che sono venuti. Purtroppo non ricordo tutti i nomi dei partecipanti, ma alcuni erano bellissimi e nuovi per me (Nuur, Tessa, Mariam...) ma mi sono rimassi impressi i volti e gli occhi sgranati mentre leggevo. Naturalmente per me è stato speciale accogliere anche Leonida, il mio nipotino!!!
Come di consueto, dopo la lettura i bambini e le bambine hanno potuto esplorare e scegliere i materiali per creare la loro cometa. Ogni volta il materiale cambia ed è scelto con cura e appositamente per quella occasione, per quel particolare albo.
Oggi Tessa, due anni, ha fatto il laboratorio a modo suo: prima ha dedicato del tempo ai travasi, mischiando due tipi diversi di materiali e riempiendo le due "vaschette" di cocco, poi è passata a esplorare un tulle giallo, sistemandolo sopra la lana e altri materiali. Alcuni nettapipe argentati e verdi le si sono attaccati al golfino di lana e giustamente il suo papà ha detto che "era una cometa vivente". Bellissima!
Più sale l'età - ma non è sempre così - più la motricità fine, la voglia di creare qualcosa con un pensiero dietro aumenta. Inoltre, in base a quello che viene creato si scopre qualcosa sulla persona che abbiamo di fronte: meticolosa e precisa, oppure piena di voglia di prendere materiale e poi persa tra tutto quello che c'è a disposizione. Oggi erano davvero tanti i bambini e le bambine che sono entrati nel flusso creativo, lavorando in silenzio per un tempo di cui non ho preso nota ma che è stato davvero lungo.
I più piccoli hanno lavorato insieme al papà o alla mamma, che sono diventati i loro assistenti e hanno sperimentato come attaccare i materiali più disparati e dandosi consigli.
Come sempre ringrazio la Feltrinelli che da anni ci sceglie per proporre i laboratori e tutti gli intervenuti per aver partecipato con entusiasmo.
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!