mercoledì 13 maggio 2015

#SaltTo15 Gli imperdibili al Salone del Libro di Torino


Dal 14 al 18 maggio, c'è Il Salone Internazionale del Libro di Torino "Italia, salone delle meraviglie". Questo il filo conduttore. Ci vorrebbe, come ho già scritto, il dono dell'ubiquità, per riuscire a fare tutte le cose che si desiderano. Provo a elencarvi quelle che vorrei seguire - e che non potrò seguire ma che mi auguro qualcuno mi racconterà... - sperando di esservi utile.


Si parte con Giovedì 14 maggio: alle 10.30 Hetty Verolme, nata in Belgio nel 1930 e sopravvissuta alla guerra e al campo di sterminio di Bergen-Belsen (di cui quest'anno ricorre il settantesimo anno dalla liberazione) terrà un incontro (qui info) in Arena Bookstock insieme a Liliana Segre "con cui condivide una storia simile vissuta in due luoghi diversi, quando erano entrambe dodicenni" (riprendo comunicato). Una delle ultime testimoni dirette dell'Olocausto - sopravvissuta al campo di sterminio di Bergen-Belsen negli anni della sua adolescenza - è autrice di un romanzo di testimonianza "Hetty. Una storia vera" edito da Il Castoro (La Biblioteca dei ragazzi di Rozzano ha già avuto l'onore di ascoltarla martedì 12 maggio. E' la sua prima volta in Italia).


Giovedì 14 maggio, ore 10.30, Laboratorio Nati per Leggere (18-36 mesi con genitori), max 20 bambini: "Akiko e il palloncino" Lettura del libro di Komako Sakai a cura di Babalibri e Salone del libro. Come forse saprete, questo bellissimo albo, "Akiko e il palloncino", di Komako Sakai edito da Babalibri ha vinto la quinta edizione del premio Nati per Leggere 2015 nella sezione Nascere con i Libri (18-36 mesi) «per aver saputo creare una storia a misura di bambino, non rinunciando alla ricchezza dei dettagli, all'eleganza della composizione grafica e alla capacità di evocare, attraverso le immagini, significati profondi». La cerimonia di premiazione avverrà giovedì 14 maggio alle ore 16.30 all'Arena Bookstock Village (quinto padiglione).


Alle 18.00 sempre al Bookstock Village/OpLab (Osservatorio permanente di libri accessibili per bambini) Martina Fuga, mamma di una bambina/signorina di dieci anni con sindrome di Down (di questi argomenti ne ho parlato qui e qui) racconterà il suo emozionante libro "Lo zaino di Emma", edito da Mondadori Electa, dialogando con la psicologa e psicoterapeuta Rossella Bo e Virginia Ponciroli editor della Casa editrice (qui dettagli).

Venerdì 15 maggio al Bookstock Village Andrea Vico, giornalista scientifico e fondatore di ToScienze e Davide Pallai, animatore scientifico detto anche "quello delle esplosioni", racconterannno "Le magie della scienza" (a cura di Editoriale Scienza, per bambini da 8 anni in su), sia alle 10.30 (info qui) sia alle 13 (info qui).


Massimo Canuti, autore del romanzo "Contro i cattivi funziona", edito da Instar Libri (ne ho parlato qui), nell'ambito del Salone Off,  incontra alle 10.00 presso l'Istituto IIS Santorre di Santarosa (corso Peschiera 230 Torino ), Aula Magna, i ragazzi della IV B per parlare di bullismo e disabilità (evento a cura di Instar Libri e Area Onlus). Alle 18.00 al Bookstock Village/OpLab (Osservatorio permanente di libri accessibili per bambini) dialogherà con Mario Ancona, psichiatra, psicoterapeuta, e psicologo, e Daniela Vandoni, psicologa/psicoterapeuta del Consorzio R.i.so  (evento a cura di Instar Libri e Area Onlus, dettagli qui) . Pare ci saranno delle sorprese.... Mario Ancona ha già incontrato Massimo Canuti lo scorso 6 marzo nell'ambito del convegno "Fratelli unici, legame fraterno e disabilità" (qui info).

Venerdì 15 maggio, ore 16.45, un altro Laboratorio Nati per Leggere (18-36 mesi con genitori, max 20 bambini) "Akiko e il palloncino" Lettura del libro di Komako Sakai (a cura di Babalibri e Salone del libro)

Per chi non fosse stanco, dalle 19.00 via Baretti 31, i Topipittori insieme a Federico Novaro vi invitano a un bellissimo evento di autofinanziamento, organizzato in collaborazione con la Libreria Il Mondo delle Meraviglie,"per nutrire una giovane classe con tanti libri belli e buoni". Qui i dettagli dell'evento (leggetelo tutto mi raccomando ne vale la pena).
 

Sabato 16 maggio, Andrea Vico vi aspetta con "Mago Konrad e il venticello briccone" alle 14:15 al Bookstock Village (a cura di ToScience), laboratorio per bambini di età compresa tra 5 e 8 anni. Qui dettagli.



Alle ore 15.30, Laboratorio Arte e Illustrazione (bambini di età compresa tra 4 e 8 anni), max 30 partecipanti, Tanti auguri Babalibri! Un incontro con Francesca Archinto ed Eros Miari, a cura di Babalibri, che compie 15 anni. Non perdetevi il “babagioco”, in compagnia dei libri e delle storie più belle.

Una cosa a cui tengo molto, dato che si tratta di un'amica che ha una vena letteraria e un blog molto interessante. Alle ore 16 al Lingotto Fiere, Independent’s (pad.1) verrà presentato il "Repertorio dei matti della città di... Bologna e Milano". Paolo Nori leggerà e racconterà questo libro particolare - in libreria dal 14 maggio - realizzato del collettivo a cui ha partecipato anche Grazia Lodigiani (alias TowriteDown), edito da Marcos y Marcos.


Domenica 17 maggio alle 11 al Book to The Future, Padiglione 2, Roberta Franceschetti (Mamamò) modera l'incontro con Ugo Guidolin (fondatore di Koo-koo Books), Anna Antoniazzi (ricercatrice presso l'Università di Genova), Mauro Salvador (autore di "Conoscere i videogiochi"), Edoardo Montenegro (Fondatore di TW Letteratura).
Anna Antoniazzi (ricercatrice presso l'Università di Genova e autrice di "Dai Puffi a Peppa Pig: media e modelli educativi"), Ugo Guidolin (fondatore di Koo-koo Books), Mauro Salvador (autore di "Conoscere i videogiochi"), Edoardo Montenegro (fondatore di TW Letteratura). Modera: Roberta Franceschetti - See more at: http://www.mamamo.it/news/digilab-al-salone-del-libro-di-torino-2015-il-programma#sthash.qvfPBqqu.dpuf


Anna Antoniazzi (ricercatrice presso l'Università di Genova e autrice di "Dai Puffi a Peppa Pig: media e modelli educativi"), Ugo Guidolin (fondatore di Koo-koo Books), Mauro Salvador (autore di "Conoscere i videogiochi"), Edoardo Montenegro (fondatore di TW Letteratura). Modera: Roberta Franceschetti - See more at: http://www.mamamo.it/news/digilab-al-salone-del-libro-di-torino-2015-il-programma#sthash.qvfPBqqu.dpuf
Anna Antoniazzi (ricercatrice presso l'Università di Genova e autrice di "Dai Puffi a Peppa Pig: media e modelli educativi"), Ugo Guidolin (fondatore di Koo-koo Books), Mauro Salvador (autore di "Conoscere i videogiochi"), Edoardo Montenegro (fondatore di TW Letteratura). Modera: Roberta Franceschetti - See more at: http://www.mamamo.it/news/digilab-al-salone-del-libro-di-torino-2015-il-programma#sthash.qvfPBqqu.dpufUgo Guidolin, Head of Design di Koo-koo Books, dialoga con Anna Antoniazzi (ricercatrice del centro di formazione dell'Università d,  , Edoardo Montenegro, Mauro Salvador intervengono sulle sfide emergenti dell’editoria e della nuova narrativa digitale per ragazzi.


Alle 13.00 al DigiLab, BookStock Village Koo-koo Books invita bambini e genitori a giocare assieme con l'alfabeto e le parole! In compagnia della straordinaria Zahira Berrezouga (la Strega Varana di Melevisione) i bambini saranno accompagnati a fare i primi passi con le parole e l’alfabeto, attraverso filastrocche e un gioco divertente in cui le lallazioni diventano prima sillabe e poi parole (anche con l'aiuto di un app e un iPad).


Ricordatevi che Mamamò sarà presente per cinque giorni al Bookstock Village curando il DigiLab (padiglione 5) dedicato sia alle classi sia alle famiglie con eventi davvero speciali (info qui).

Lunedì 18 maggio: Andrea Vico tratterà "L'arcobaleno tra le mani" alle 15.30 al BookStock Village mentre Giuseppe Bartorilla con Caterina Ramonda alle 15.45 parlerà al DigiLab dell'esperienza del Digital Readers (ne ho parlato qui).

NB: per essere informati su twitter digitate: #SalTo15 #ToScience #MondoBaba #‎lozainodiemma‬ #controicattivifunziona

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!