domenica 4 giugno 2023

Imperdibile, Letture Amene



Tra meno di una settimana inizierà la terza edizione di Letture Amene, Festival della natura, degli albi illustrati e delle arti, ad Ameno (NO), sopra al Lago d'Orta, sabato 10 giugno e domenica 11 giugno 2023.
Il focus di quest'anno può essere sintetizzato così: "Il suono delle parole. Poesia e natura negli albi illustrati e nei libri per bambini e bambine"

Da sinistra: Emanuela Bussolati, figurinaia (illustratrice e autrice) 

Gianluca Gozzi, Elisabetta Garilli musicista, Susanna Soncin,  Edizione Letture Amene 2022

Foto di Luis Huayhuas.



Maria Cannata, pedagogista musicale e scrittrice, Edizione Letture Amene 2022

Foto di Luis Huayhuas

.

Da sinistra Raffaella Castagna, autrice e illustratrice e Franco Pistono
educatore ambientale e musicista -
 Edizione Letture Amene 2022
Foto di 
Luis Huayhuas



Una grande festa per tutti gli appassionati di letteratura dell'infanzia, natura, poesia e musica. Una festa gratuita, a iscrizione obbligatoria. Un'occasione da non perdere per formarsi e crescere insieme.
Un incontro, anzi tanti incontri, con giganti dell'editoria dell'infanzia, persone che ne hanno tracciato la storia o che la portano avanti, con diversi ruoli, al presente.



Conoscere dal vivo queste persone che hanno fatto tanto e al tempo stesso sono rimaste umili nonostante i premi riempie di gioia ed è un'esperienza unica a qualsiasi età. Emanuela Bussolati (ne ho parlato qui), Giulia Orecchia (qui), Bruno Tognolini (qui e qui), Maria Cannata (qui), Raffaella Castagna, autrice perarltro del nostro bellissimo logo (qui)Franco Pistono (qui) e ancora tantissime altre persone tra bibliotecari ed esperti di letteratura per l'nfanzia.


Che significato ha per noi
Mi piace riprendere le parole di Paola Giroldini e Susanna Soncin, senza le quali questo sogno non sarebbe stato possibile.

Paola Giroldini, Responsabile della cura delle reti di Dragolago: “Il valore del Festival di quest’anno è stato riuscire a coinvolgere la scuola, ovvero consentire sin da piccoli di coltivare la passione per la lettura. Siamo riusciti a raggiungere e coinvolgere tantissimi insegnanti che credono che la lettura sia indispensabile per la formazione di uomini e donne futuri liberi, in grado di poter scegliere. Abbiamo iniziato a creare una comunità educante che si è riunita intorno al Festival e si è iniziata a tessere una rete sul territorio non solo tra le scuole e le associazioni ma anche tra le amministrazioni. Inoltre, da quest’anno due Comuni che si trovano affacciati al Lago d’Orta si sono uniti per realizzare un unico grande evento in due festival - un lago e due Festival, quello di Letture Amene e quello di Rodari: si inizia a fine primavera e si continua in autunno. Per ribadire insieme che la Lettura è indispensabile per crescere cittadini liberi”


Susanna Soncin, bibliotecaria, ideatrice e responsabile artistica del Festival Letture Amene: “Questo festival è partito “in sordina”, grazie a un Comune illuminato e un’associazione giovane, con molta voglia di fare qualcosa per l’oggi, ed è cresciuto tantissimo in questi tre anni. Aver unito lettura e natura è stato un binomio vincente - si potrebbe dire un binomio “fantastico” alla Rodari - e grandioso dal punto di vista della capacità di rispondere a qualcosa che era necessario riprendere dopo il lockdown: dare voce e vita a tutti, consci del cambiamento vissuto in particolare dai più piccoli.
L’importanza di questo Festival è anche, se mi permettete, avere avuto il coraggio di chiamarlo Festival pensando da subito “in grande”, riuscendo ad adottare delle buone pratiche e portare sin dal primo anno delle persone importanti e conosciute nell’ambito dell’editoria dell’infanzia ma non solo, che hanno agito con semplicità con la voglia di stare accanto alle persone e in natura

Quanto a me posso dire che l'intreccio tra natura e poesia mi affascina sempre di più e penso che sia indispensabile che grandi e piccoli riescano ad apprezzarne il valore lasciandosi contaminare da queste due forme di bellezza e profondità.

Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti
Ogni evento è gratuito - NB Per ogni laboratorio, si richiede la presenza di un genitore
Potete trovare il programma del Festival sul sito di Dragolago qui e iscrivervi online tramite eventbrite.


Per non far torto a nessuno ecco  i nomi!


PS a pochi giorni dal Festival, mi permetto di aggiungere le foto con le presentazioni create da Stefania, una delle fantastiche compagne di avventura, che insieme a Siria mi ha accompagnata in questo viaggio.




Prima tavola rotonda(10 giugno, dalle 10)
Giovanni Antonio Cerutti, Paola Borsa, Cristina Petruzza, Katia Rossi, Maria Cannata, Francesca Colli
Alessandra Salvini, Susanna Soncin e la sottoscritta a moderare. Paola Giroldini ad aprire.






Seconda Tavola rotonda (11 giugno, dalle 10)
Lara Gobbi, Raffaella Castagna, Emanuela Bussolati, Bruno Tognolini, Giulia Orecchia, Franco Pistono, Roberto Amadè
Susanna Soncin e la sottoscritta a moderare

Laboratori (10 e 11 giugno al pomeriggio per varie fasce di età)


Maria Cannata, Alessandra Salvini, Cristina Zeppini, Anna Pisapia, Maddalena Garavaglia, Bruno Tognolini, Raffaella Castagna, Giulia Orecchia, Franco Pistono, Federica Piana in arte Pigi



Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!