Tra meno di una settimana inizierà la terza edizione di Letture Amene, Festival della natura, degli albi illustrati e delle arti, ad Ameno (NO), sopra al Lago d'Orta, sabato 10 giugno e domenica 11 giugno 2023.
Il focus di quest'anno può essere sintetizzato così: "Il suono delle parole. Poesia e natura negli albi illustrati e nei libri per bambini e bambine"
Da sinistra: Emanuela Bussolati, figurinaia (illustratrice e autrice) Gianluca Gozzi, Elisabetta Garilli musicista, Susanna Soncin, Edizione Letture Amene 2022 Foto di Luis Huayhuas. |
Maria Cannata, pedagogista musicale e scrittrice, Edizione Letture Amene 2022 Foto di Luis Huayhuas . |
Da sinistra Raffaella Castagna, autrice e illustratrice e Franco Pistono |
Una grande festa per tutti gli appassionati di letteratura dell'infanzia, natura, poesia e musica. Una festa gratuita, a iscrizione obbligatoria. Un'occasione da non perdere per formarsi e crescere insieme.
Che significato ha per noi
Mi piace riprendere le parole di Paola Giroldini e Susanna Soncin, senza le quali questo sogno non sarebbe stato possibile.
Susanna Soncin, bibliotecaria, ideatrice e responsabile artistica del Festival Letture Amene: “Questo festival è partito “in sordina”, grazie a un Comune illuminato e un’associazione giovane, con molta voglia di fare qualcosa per l’oggi, ed è cresciuto tantissimo in questi tre anni. Aver unito lettura e natura è stato un binomio vincente - si potrebbe dire un binomio “fantastico” alla Rodari - e grandioso dal punto di vista della capacità di rispondere a qualcosa che era necessario riprendere dopo il lockdown: dare voce e vita a tutti, consci del cambiamento vissuto in particolare dai più piccoli.
L’importanza di questo Festival è anche, se mi permettete, avere avuto il coraggio di chiamarlo Festival pensando da subito “in grande”, riuscendo ad adottare delle buone pratiche e portare sin dal primo anno delle persone importanti e conosciute nell’ambito dell’editoria dell’infanzia ma non solo, che hanno agito con semplicità con la voglia di stare accanto alle persone e in natura “
Prima tavola rotonda(10 giugno, dalle 10)
Giovanni Antonio Cerutti, Paola Borsa, Cristina Petruzza, Katia Rossi, Maria Cannata, Francesca Colli
Alessandra Salvini, Susanna Soncin e la sottoscritta a moderare. Paola Giroldini ad aprire.
Lara Gobbi, Raffaella Castagna, Emanuela Bussolati, Bruno Tognolini, Giulia Orecchia, Franco Pistono, Roberto Amadè
Susanna Soncin e la sottoscritta a moderare
Maria Cannata, Alessandra Salvini, Cristina Zeppini, Anna Pisapia, Maddalena Garavaglia, Bruno Tognolini, Raffaella Castagna, Giulia Orecchia, Franco Pistono, Federica Piana in arte Pigi
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!