mercoledì 21 giugno 2023

Lasciar andare



21 giugno
Stamattina, alle 5.55 mi ha svegliato un rumore particolare: qualcuno in strada stava trafficando tra i rifiuti. Mi sono lievemente affacciata e mi è bastato vedere il bagagliaio sollevato per capire che era tornato. Qualcuno che, in difficoltà, cercava qualcosa.
Inutile cercare di riaddormentarsi.
Bello guardare il resto della famiglia dormire.
Colazione lenta, risveglio lento e assonnato. Ormai ero in piedi
Sarà la preoccupazione che l?Adolescente del cuore non si svegliasse in tempo, sarà ...
Fatto sta che ora alle 6.50 è già in bagno anche se la valigia è ancora aperta, i panini non so se siano già nello zaino da ieri sera o ancora in frigo...
Stranamente mi sento di nuovo una chioccia pronta ad accudire anche se so che devo lasciare andare
Dovrebbero avvisarti di non fare figli che saranno pronti a lasciare il nido quando sei in premenopausa, quando sei già scombussolata di tuo dagli ormoni, dal ciclo che scompare e riappare, insieme ai cambiamenti di umore, a una fase che si chiude. Più fasi.
Accettare la crescita e lasciar andare. Paradossalmente ero più pronta a rendere autonomi i miei figli quando erano piccoli, e ora?
Chissà quando si accettano i cambiamenti realmente...
Eppure non sono una che controlla o che chiede troppo
O forse lo sono e non me ne accorgo?
Bisognerebbe entrare nelle loro teste e capire cosa ne pensano di noi adulti, se sono stufi di stare insieme o hanno solo bisogno di dimostrare che possono farcela o semplicemente che vogliono sperimentare e passare del tempo con gli amici.

 

20 giugno

Domani l'Adolescente del cuore parte con gli amici. Non è la prima volta ma mi fa effetto l'elenco preciso che si è fatto. Sta cambiando, è cambiato sotto i miei occhi in questi ultimi anni e mi ritrovo con una persona che al tempo stesso conosco ed è profondamente sconosciuta, elusiva e schiva su tutto quello che è il suo mondo.
Ho fatto una richiesta, chissà se la rispetterà facendomi felice.
Non quella di telefonare perché ha detto "Se volete certo rispondo, chiamate voi".
Il tempo passa eccome. Chissà cosa resterà dentro di lui di tutte quelle ore passate a giocare insieme, a fare travasi magici, leggere, scherzare, andare in natura...

 

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!