lunedì 13 febbraio 2023

E sono dodici

 


12 anni fa a quest'ora ci stavamo dirigendo in ospedale dopo aver lasciato Marco con il nonno Antonio. Le contrazioni erano già arrivate. Ricordo che è stato tutto veloce. Avevo fatto un corso apposito di yoga e guardando l'elettrocardiogramma appena stava per arrivare la punta della contrazione respiravo come mi avevano insegnato per attenuare il dolore. Sei stato a rompere le acque, il papà a chiamare prontamente un'infermiera che mi ha seguito benissimo. 
Alle 10.15 sei nato. E con te attaccato subito dopo al seno ho capito com'era un bambino che ciucciava bene.

Ora sei quasi più alto di me, canti e fischietti, sei un attore nato nelle espressioni, estroverso con chi ti conosce e ancora ansioso a scuola. Ami il disegno, progetti un formicaio da allevare, chiami Sally in modi improbabili e avete un rapporto tutto vostro. Adori tuo fratello e per fortuna vi siete ravvicinati. Vuoi fare palestra come lui, ti aggrappi alla sbarra. Sei un vulcano che non si spegne mai. A volte irascibile, a volte dolcissimo e coccolone [ma da buon preA non lo deve vedere nessuno]. 

Adori i tuoi nonni, e con ognuno hai un rapporto speciale. Con nonno Antonio sai ridere e lo fai ridere molto e te ne sono grata. Adori nonna Paola che stravede per te come per tutti i nipoti. E ha la pazienza di studiare con te e saperti prendere anche quando sei storto. 

Vai con il nonno Nado in studio a fare le creazioni e lo chiami ancora nonnino anche se ha quasi 94 anni. Ti gusti i piatti della nonna Marcella che dimostra il suo amore con la cucina.
E poi il tuo papone, che sa prenderti in questo periodo meglio di me.
 
Sai usare le parole, riesci a conquistare chiunque quando vuoi.
Portandoti a Miasino ho visto che ami ancora i giochi semplici in natura. Che hai amici con cui sai ridere e scherzare senza telefonino. 
 
Auguri grande amore. Il nostro rapporto ultimamente è complicato ma forse perché ci assomigliamo tanto. Ti auguro come ti ha scritto Davide di non cambiare mai.
Buon inizio dei tuoi 12 anni. La tua mamma

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!