martedì 16 novembre 2021

Babbitudine: on air il diario di un papà inquieto


Esce domani "Babbitudine" (qui), il podcast di 10 puntate ideata da Massimo Canuti, copywriter e scrittore, che ha deciso di raccontare, a modo suo, l'essere padre. Lo ha deciso ora che ha un figlio adolescente di 14 anni e un preadolescente di 11 anni e mezzo. Naturalmente, io per prima, sono curiosa di sapere il perché di questa scelta e il perché ora...


Come ti è venuta questa idea?

Perché? In effetti questa è una bella domanda: esistono già alcuni libri di successo scritti da papà che parlano della loro esperienza, come "Notti in bianco e baci a Colazione" di Matteo Bussola, Einaudi (qui) o "Mo' te lo spiego a papà" di Francesco Uccello Tea (qui). Ci sono siti con consigli utili, come superpapà (qui) o, in passato, ci sono stati progetti complessi, come "Papà al centro" di Massimo Zerbeloni (qui)... E allora, come mai?

In realtà come sai io amo scrivere, questa è la mia vera passione insieme a quella della lettura, e cercavo un modo diverso per raccontare la mia esperienza, confrontandomi con un mezzo a me sconosciuto (il podcast), che, per chi scrive, è un modo nuovo di narrare. Volevo parlare della mia avventura qual è quella di essere padre di due maschi vivaci. 

Inoltre, volevo confrontarmi con il tema del cambiamento del ruolo dei padri oggi. Infatti, il modello con cui sono cresciuto è quello di un padre che lavorava (e lavora ancora adesso a 92 anni!) e che "portava a casa lo stipendio" e quello di una madre che si sempre è occupata di me e della casa. 

Io ho cercato di sforzarmi di essere diverso e - nel bene e nel male - penso di averlo fatto, seguendo i miei figli più da vicino.... anche se a volte, lo confesso, non è stato tutto rose e fiori. Per esempio, sfido chiunque a essere felice a cambiare pannolini. L'ho fatto tante volte e lo rifarei ancora, anche se non è proprio "piacevole".

Cosa troveremo dunque?

Troverete il mio punto di vista. Il punto di vista di chi si è messo in gioco, cercando di scherzarci un po' sopra con ironia, senza perdere l'emozione, ma non prendendosi mai sul serio.

Chi ti ha dato retta in questa "impresa"?

Ho contattato una Casa di Produzione GoodMood (qui) che si occupa di podcast, audiolibri e che è  appassionata al mio progetto. Ringrazio: Erika Cesaro - Direzione artistica- Elena Lina Cai - Project Supervisor, Alessandro Cosentino - Audio editing e sound design e original soundtrack) 

Le dieci puntate saranno disponibili su tutte le piattaforme e avranno accesso gratuito. 



Le immagini sono state realizzate da Isabella Marinozzi.


Breve storia di Massimo Canuti


Ha all'attivo ha un albo illustrato "Al buio vedi" per Franco Cosimo Panini, ideato insieme a Gianluca Belmonte (qui) sotto la supervisione di Emanuela Bussolati (ne ho parlato qui e qui)


e due romanzi: "Contro i cattivi funziona" (Instar), sui difficili temi della disabilità e del bullismo

"Le coincidenze dell’estate", edito da E/O (qui). 



Ha inoltre scritto Io il Cinema. Una biografia non autorizzata del cinema (Instar, qui).

Ha scritto diversi saggi (Frida Kahlo (qui), Nefertiti (qui), L'agguato di Capaci), realizzati con la curatela di Barbara Biscotti.


  

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!