Se vi trovate in Trentino Alto Adige, in Val Venosta, vale la pena compiere un'escursione sul Monte Watles (info
qui): ci arrivate comodamente dal delizioso borgo di Burgusio fino al Pramajur (1720 m)
dove è possibile prendere la seggiovia che porta a Plantapatsch-Hütte
(2150 m).
Troverete un lago artificiale di 1500 metri quadri (profondo 40 cm) dove i bambini possono cimentarsi stando in equilibrio su una zattera in legno.
Qui i miei bambini amanti degli animali hanno trovato diversi stadi di metamorfosi di quella che penso sia una rana temporaria (
girino con quattro zampe e una coda lunghissima fino a una ranocchia con un abbozzo di coda).
Naturalmente il motto è guardare e rilasciare, perché ogni animale va liberato nel posto in cui è stato trovato. Sempre, nonostante sia difficile far capire a un appassionato di natura che non si possono adottare girini & C.
Per i più sportivi ci sono anche il tappeto dove saltare e anche altre attrazioni come lo scivolo con gli pneumatici, e ancora un impianto di tiro con l'arco, il parapendio, o i rider, specie di gokart ecologici con cui discendere lungo i sentieri.
Presso la malga Höfer i bambini possono vedere da vicino asini o maiali e si può ristorarsi con piatti tradizionali.
Un cartello illustra i pregi delle vacche d'alpeggio, buongustaie che scelgono oculatamente con tutti i sensi -le erbe di cui si nutrono (50/70 kg al giorno !).
Lungo il sentiero delle farfalle, che riporta lungo il bosco al punto di partenza, si trovano un sacco di fiori colorati, bellissimi insetti e cartelli che illustrano i lepidotteri tipici (l'Alto Adige ne ospita ben 3100, di cui 185 diurni)...
o le principali specie di conifere (larici, pini cembri o abeti rossi).
I
nutile dire quanti scorci bellissimi ci siano...
Il sentiero scende dolcemente a valle ed è adatto anche per i più piccoli (abbiamo incontrato anche persone con il passeggino).
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!