sabato 23 dicembre 2023

Osservarti crescere e cambiare


Circondata dalle lucine in casa e dal silenzio, osservando la luce crescere dalle finestre [vedo uno spicchio di nuvola rosa] ripenso alla bellezza di avere in casa ieri il mio nipotino. Una gioia che non si riesce a descrivere perché è diversa da quella dei figli ma altrettanto potente. Inoltre è una persona che stiamo.imparando a conoscere e che continua a sorprendere. Ieri è rimasto incantato da un arco dei playmobil che dirava le frecce e ha passato non so quanto tempo a ripetere il gesto di prendere la freccia, inserirla nel modo giusto, prendere la mira e tirare. Mi domandavo chissà quanta fisica sta sperimentando, quanta motricità fine deve raffinare per ruotare nel modo giusto la freccia perché entri. Intanto gli preparavo i bersagli da colpire e giovamo insieme per le sue conquiste. La sua aria concentrata mi rimarrà impressa nella memoria.

E poi le parole da decifrare insieme ai discorsi. Alcune più chiare e altre misteriose.
Però Tilly è diventata Selli, Iaia Gala riconosce ncione [arancione], blu, osso [rosso] vedde [verde], blu, la fisarmonkca è un nome bellissimo m improponibile [troppo complesso ancora], Macco [Marco] e zio. Che bello sentire proninciare le parole zio e zia. Vederlo correre incontro a Massimo dopo che ci aveva passato la mattina, guardare con diffidenza e curiosità Andrea dopo che non lo aveva visto da alcuni mesi. E poi di fronte a qualche rumore "chi è?"con aria stupita e un po' impaurita se il rumore non era familiare [es. le impalcature che stanno.montando vicino a casa].
Inizio questa nuova giornata con gratitudine perché avere un nipote è un grande dono e solo quando si passa del tempo insieme si può decifrare quella persona in fieri.
Buon sabato a tutti, che sia di riflessione e riposo. Che non sia di frenesia ma di preparazione a giornate dense e ricche di poesia e magia.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!