martedì 21 novembre 2023

"Prima di tagliare un albero" di Arianna Papini, Camelozampa, in Feltrinelli

 

Per festeggiare la 𝐆𝐢𝐨𝐫𝐧𝐚𝐭𝐚 𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐥𝐛𝐞𝐫𝐢 non c'è albo più adatto di "Prima di tagliare un albero" di Arianna Papini, vincitrice del 𝐏𝐫𝐞𝐦𝐢𝐨 𝐀𝐧𝐝𝐞𝐫𝐬𝐞𝐧 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐦𝐢𝐠𝐥𝐢𝐨𝐫𝐞 𝐢𝐥𝐥𝐮𝐬𝐭𝐫𝐚𝐭𝐫𝐢𝐜𝐞, edito da Camelozampa (qui). Un albo scritto con il cuore, da una persona, un'artista che li ama e li difende strenuamente, anche attraverso il suo lavoro, ma non solo. 

Arianna Papini, con poche frasi e immagini che aprono la mente e l'anima, ci trasporta all'essenza di queste creature, spesso poco considerate, che ci donano tantissimo e alle quali dobbiamo letteralmente la vita. Infatti, se non esistessero le piante, non esisterebbe la vita sulla Terra perché esse producono non solo gli zuccheri, essenziali per il cibo, ma soprattutto l'ossigeno per respirare.

E dunque in questo albo, amato e compreso anche dai piccolissimi, ma non solo, Arianna Papini ci invita a riflettere su quanto preziosa sia la relazione con questi esseri viventi così speciali, capaci sia di farci stare bene (e donarci benessere sia nelle piccole sia nelle grandi cose) sia di essere utili anche a tanti altri esseri viventi, dalle formiche ai cani, dalle cicale agli uccelli.. e ancora...

Pagina per pagina si aprono mini racconti e spunti per riprendere un pensiero, far riaffiorare un ricordo o un'esperienza.


E proprio l'albo ci ha accompagnati domenica scorsa alla Feltrinelli di corso Buenos Aires di Milano, durante un laboratorio.  

Ognuno ha creato il suo albero, con i materiali che preferiva e nel modo prescelto. C'è chi lo ha realizzato singolarmente, chi ha chiesto aiuto per tagliare o incollare ai genitori, chi ancora lo ha fatto in coppia.

L'emozione è sempre viva, peccato non poterla esprimere meglio in parole. Ecco il video con i lavori per chi vuole..

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!