sabato 1 aprile 2023

Wandering: Lectio Magistralis di Danilo Selvaggi, Lipu


Danilo Selvaggi, direttore Generale LIPU, illustra il Wandering.


Oggi ho avuto la bellissima occasione e l'opportunità di poter seguire da remoto quella che io definisco una vera e propria Lectio Magistralis di Danilo Selvaggi, Direttore Generale presso LIPU alla Sdam

Scuola Danilo Mainardi, la scuola di formazione della Lipu per l’attivismo, la conoscenza e la cultura ecologica  (qui il link).


PS questi sono brevi appunti sperando di fornire una traccia utile...


Argomento era "Il Girovagare come filosofia ecologica", un incontro creato anche per inaugurare il mese della Lipu che da oggi (1° aprile) al 1° maggio è dedicato a girovaghi per natura, con una serie di eventi organizzati in molte oasi, da gruppi e delegazioni, il cui programma si può trovare qui.


Danilo Selvaggi ha dunque introdotto il "wandering", girovagare per la mente e per il corpo, cercando di capire la visione dietro la scelta -  nelle sue numerose declinazioni  - e il significato ecologico, un viaggio tra le discipline, cercando di trarne qualche lezione.

Ha spiegato la connessione tra la parola inglese wandering che indica vagabondare, vagare, andare senza meta e quella wonder, che implica lo stupirsi e il meravigliarsi.

Si tratta di pratiche che, storicamente, la cultura maggioritaria ha visto come negative, mentre grazie a John Muir il padre dei parchi e delle aree protette mondiali e dell'ambientalismo delle origini, subiscono un ribaltamento e diventano buone pratiche, modi di vivere alternativi, al punto di farli preferire.

Slide di Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu

Ma chi era John Muir

John Muir (Dunbar, 21 aprile 1838 – Los Angeles, 24 dicembre 1914), di nascita scozzese e americano di adozione, si porta dietro un'infanzia legata a lunghe  meditazioni religiose; la famiglia colpita dalla crisi economica parte per gli Usa  e si ritrova in Wisconsin in una landa desolata immersa nella natura dove il dodicenne Muir rivaluta piacere della lettura e si innamora della Natura. Si può dire che questo è il primo luogo dove il giovane ha il primo incontro del cuore con la natura. 
Slide di Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu


Ma una vera svolta accadrà nel corso delle lunghe peregrinazioni successive: prima a Nord verso il Canada e l'Ontario, dove farà esperienza della vera e propria wilderness, poi in direzione Sud verso il Golfo del Messico - dirigendosi al Sud Stati Uniti attraversa i territori devastati dalla Guerra Civile e le immagini di morte si mescolano a quelle di bellezza della natura. Ed è così che Muir comprende l'effetto quasi catartico della natura.

Ma è in California, nel 1868, che Muir, costretto a sostare a San Francisco, per un principio di malaria, si imbattere in un percorso che lo porterà a scoprire l'area dello Yosemite Park, dove rimarrà per quattro anni.

Slide di Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu




Il metodo Muir Il viaggio continuo nella natura è un'esperienza profonda, irreversibile, a tal punto da far nascere una diversa e nuova concezione della Natura: siamo alle origini concettuali del pensiero ambientale, non solo risorsa materiale ma un bene più grande,

visione utilitarista vs preservazionista

Slide di Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu


Danilo Selvaggi in un passo successivo porta a riflettere su che cos'abbiano in comune le grandi aree selvagge con le grandi metropoli europee

In effetti, si assiste alla nascita di un corrispettivo urbano: il Flaneur è un poeta e un intellettuale, un pensatore che gira per le vie della città senza un obiettivo preciso se non quello di osservare la città e cosa accade intorno a lui, a tal punto da perdersi nella folla della città (caffè, mercatini, angoli abbandonati)

Ne sono un esempio Baudelaire e Virginia Woolf

Slide di Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu


Un altro grande passeggiatore e osservatore di Buenos Aires è Borges che racconta questa città sia in chiave metafisica sia in modo realistico dolce e toccante, sia da scrittore giovane sia da anziano, specialmente quando diventa completamente cieco e vive un nuovo desiderio di passeggiare nella sua città.

Ma cosa accomuna Borges e Muir? Anche John Muir perde temporaneamente la vista per un'infezione agli occhi. La perdita della vista fisica ne fa acquisire un'altra e, così come Borges, che scopre un diverso modo di vedere il mondo

Slide di Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu


Ed ecco un passaggio ulteriore: il Vagabondare della filosofia di fine Ottocento e che arriva ai giorni nostri, che esalta esperienza del wandering, sia come attività concreta sia in senso simbolico e metaforico di un pensiero che cambia strada, che non segue la strada della logica e della chiarezza ma del vagare e lasciarsi andare, la filosofia errante alla ricerca della verità. Un esponente di spicco è Martin Heidegger, un riferimento per i naturalisti tedeschi.
Slide di Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu


Un'opera particolarmente interessante è Holzwege, Sentieri interrotti (così tradotto da Pietro Chiodi), come anche il Saggio: Perché i poeti?

Ed ecco che arriviamo ai poeti e alla loro visione del mondo sul vagabondare, il cui maggiore esponente è Walt Whitman.

Slide di Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu

La sua raccolta più nota è Foglie d'erba.

Slide di Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu


E infine Danilo Selvaggi ha concluso con quelle che possono essere considerate le Lezioni del wandering

  • Scelte di questo tipo sono figlie del disagio della società moderna che perde natura anche se produce progresso e benessere, produce disagio e malessere, (questa civiltà non mi appartiene)
  • La natura come alternativa
Slide di Danilo Selvaggi, direttore generale Lipu



  • Una diversa forma di conoscenza
  • Il mondo della poesia

Per concludere, la grande sfida che ci attende è quella di conciliare la politica con la poesia

Questo incontro è stato per i presenti davvero prezioso ed emozionante. Ha aperto nuovi filoni di interesse e scoperta. Un elenco bibliografico essenziale sarà presto presente sul sito SDAM, sulla pagina fb LIPU e sul profilo fb di Danilo Selvaggi (molto interessante da frequentare in generale, ndr).

Non resta che ringraziare ancora per questa opportunità e seguire la Sdam che offrirà altre "lezioni aperte" a tutti.

PPS la mia presentazione non può né vuole essere esaustiva di questo incontro, che ha parlato anche di molto altro (es. Keri Smith), ma ho voluto raccontare quello che mi ha particolarmente colpito per fornire una traccia di approfondimento.

Cosa ho trovato: qui un racconto di John Muir a opera di Tiziano Fratus. Qui su wikiradio un ritratto di Borges. Qui, e qui Virginia Woolf. Qui, Baudelaire. Qui, gettoni di poesia su Walt Whitmann e qui un altro approfondimento.
Qui e qui una rassegna di libri di Muir consigliati da Tiziano Fratus.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!