domenica 23 aprile 2023

A Pavia per la Giornata Mondiale dell'Arte


Sabato 15 aprile abbiamo festeggiato la Giornata Mondiale dell'Arte presso Il Laboratorio Sociale La Torretta di Pavia e grazie a un progetto di ACLI Sociale Pavia dedicato alle giornate speciali. 

Per l'occasione abbiamo letto "Mi disegni un piccolo principe?" un albo edito da Babalibri (qui) di Michel Van Zeveren. 

Pecorella pensa di non saper disegnare e per quello di sente fuori posto in classe, si tiene in disparte, cerca aiuto da chi considera la pecora più brava a disegnare. Dopodiché cerca aiuto in sua mamma: anche lei ha vissuto da piccola la stessa frustrazione ma, fortunatamente, ha imparato a superarla. Così, grazie a un piccolo e innocuo "stratagemma" Pecorella imparerà a disegnare quello che vede - non importa da dove venga la sua fonte di ispirazione - e si sentirà realizzata. Un albo bellissimo che spinge a comprendere che il talento è diverso in ognuno di noi e basta cercare dentro di sé per scovarlo, grazie anche a un adulto che ci vede e ci osserva senza giudizio.


A partire da questo albo, impiegando come sempre un materiale non strutturato, i bambini e le bambine si sono messe a creare quello che ognuno di loro aveva in testa

 Francesca, 5 anni, che con precisione, pazienza e senso della composizione ha creato un arcobaleno...

C'è un altro bambino che ha creato prima "La neve di Babbo Natale" e dopo aver ricoperto il foglio di "neve" ha trasformato il tutto in una valanga

Nel corso delle creazioni i bambini hanno dunque creato nella loro testa un racconto interiore, che a volte hanno esplicitato, aumentando pian piano la ricchezza di particolari.


Qui Leonardo,  tre anni, ha fatto una composizione con una strada di gemme, tre fiori, tre alberi, una macchina (le quattro ruote), mentre in alto c'è una battaglia tra le stelle

Filippo di quasi 3 anni ha iniziato un primo momento creativo, poi ha fatto pausa, e ha creato "Il sole gentile"



Ginevra ha creato una casa, un uccellino rosa che vola...


Mamma Irina ha trovato uno spazio nella composizione del figlio (a destra), creando una sua opera anche se ha esordito dicendo "Non so fare nulla", ideando il luogo dove andava a finire la macchina ideata dal figlio.



Enea ha creato due strade che portano a Genova (cartina al centro).

Alessandro ha creato un castello con tanto di merlature e un drago che sputa fuoco....


Purtroppo non riesco a ricostruire tutte le opere e i racconti, ma spero che questo "assaggio" possa farvi osservare la ricchezza di dettagli, la precisione di alcuni e la creatività, quanto conti il processo più del risultato e come si sviluppi il pensiero dietro la creazione di un'opera. Grazie come sempre a tutti i partecipanti.


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!