venerdì 10 aprile 2020

Sally: un anno insieme


La mia dolce cucciolona, 
Sally quanto ti voglio bene
 tu non hai idea
(Marco, 12 anni)

Sally è pazientissima. 
Lei aspetta che io impari.
(Andrea 9 anni)




Cara Sally sei con noi ormai da un anno,
ma ancora sei difficile da decifrare. 

Come tutti i randagi abbandonati, anche se hai avuto la fortuna di essere stata trovata presto e insieme ai tuoi fratelli, hai avuto dei traumi che risolverai pian piano. Per questo ce l'hai su ancora con Massimo, anche se non ti fa nulla. Ieri quando ha indossato la mascherina gli hai abbaiato forte come se fosse per te un pericolo.

Sei il primo cane che ho che rizza il pelo proprio come i selvatici, appena senti qualcosa che non va.

Hai un udito e un fiuto eccezionali, infatti sei riuscita a scovare in giro ossa di capriolo in giro nel bosco e nel prato di Miasino.


Sicuramente nella tua famiglia c'era un cane pastore perché hai la tendenza a "radunare il gregge", che in questo caso sarebbero i bambini: quando Massimo o io li chiamiamo per pranzo o cena abbai e vai da loro per farli venire a tavola.

Devi controllare tutto: sapere che le porte sono aperte (sentirti chiusa fuori ti fa star male) e poter entrare in ogni stanza per vedere che tutto è al suo posto. Anche ieri sera, quando dopo mesi ti abbiamo lasciato a dormire in salotto da sola, sei prima venuta a salutarci tutti, poi, tranquilla sei andata a dormire.

Solo questa mattina alle 7 sei venuta a darmi il buongiorno e a farmi capire che avevi fame e voglia di uscire.



Sei dolcissima con i bambini: anche se ti salgono sopra con il loro peso tu brontoli e basta ma non li mordi.

Ormai Massimo lo saluti con un balzo in aria che rischia di fargli prendere una botta al mento o fargli cadere gli occhiali. Ma è un segno di festa, di pace.


Ami giocare a palla, la sposti con le zampe anteriori come se fossi un calciatore. Ami giocare a tirare la fune. Hai una presa mordace e fortissima.

Mugoli e fai quasi "le fusa" quando ti coccoliamo"

Quando hai fame o sete lo fai capire chiaramente perché prendi in bocca la ciotola, la porti in giro e la fai schiantare a terra, facendola sibilare tutta.




Hai la fortuna di avere una sorella con cui giocare e trovarti. Mi hai fatto ritrovare mio fratello e conoscere meglio Tamara. Cosa desiderare di meglio?

In quarantena ti sfoghi sul ballatoio o correndo come una matta sulle scale. Sei ancora cucciola e hai bisogno di disperdere le energie.
Tu che mi hai accompagnata nei boschi e nei campi per ore, ora avresti voglia di muoverti, come me.

Ricordo ancora la prima volta che ti ho vista, che ti abbiamo vista. Ci hai conquistata con quella tua macchia bianca sul muso e per le tue orecchie lunghe da pipistrello.


Ora che c'è Sally 
non avrò più paura del buio 
e dei brutti sogni 
perché lei li scaccia via vero?
(Andrea, 3 aprile 2019)

Sally 
sei la mia principessa 
delle nuvole

Sei riuscita a dare, a modo tuo, tranquillità ai miei bambini e per questo ti ringrazio.
Andrea ha detto "Sally sei preziosa come un diamante" e che se fossi un'umana sei così bella che saresti una donna di colore. Anche Marco qualche giorno fa ha detto "Sally è veramente terapeutica".





Ringrazio chi ti ha trovato a Palermo e tenuto con amore (Francesca, #ilrifugiodifrancy, tutte le info sul sito qui), 

Pet Rescue Italia onlus (qui) per averci fatti incontrare, e chi ci ha permesso di adottarti (Daniela Bianchi). Ringrazio Tamara e Tomaso per avermi prima fatto fare da dogsister a tua sorella e per avermi poi accompagnata a conoscerti.
Ringrazio infine Massimo, che si sforza ogni giorno per accoglierti ed essere accolto da te.

    Nessun commento:

    Posta un commento

    Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
    Grazie!