giovedì 26 marzo 2020

Scorte di meraviglia per #stareacasa felici 2

Care amiche, cari amici,
sono passati dieci giorni e le misure, in Lombardia, come in altre parti d'Italia, sono diventate ancora più stringenti e quindi è doveroso #stareacasa.

Illustrazione di Maria Elena Ferrari

Grazie all'illustratrice naturalistica Maria Elena Ferrari, ho scoperto una bellissima iniziativa dell'Aipan, Arte naturalistica (che vi consiglio comunque di spulciare qui, dando magari un like alla pagina). Si tratta di #coloravirus, ovvero l'evento "

Coloravirus Disegnamo la Natura restando a casa, qui. Partecipate iscrivendovi e fate partecipare anche i bambini. I disegni della natura aiutano a rilassarci e finalmente a trovare un modo per ridare dignità a questa pratica poco impiegata a scuola.

Vi segnalo quello che ho scoperto.

esempio di una giornata del Festival
Il ScienceWebFestival,  ideato a tempi di record con tanto di palinsesto quotidiano (durato 10 gg), con l'hashtag #ladivulgazionenonsiferma. Potrete ritrovare tutti gli interventi sulla pagina fb qui e su instagram qui. Comodamente da casa ascoltare il meglio dei divulgatori scientifici che si sono susseguiti per giorni con un ricchissimo palinsesto. Vi cito solo alcuni amici, a partire da Chiara Segre, che ha fatto parte del comitato organizzatore, che ha presentato il suo libro FOTO 51 IL SEGRETO DEL DNA (qui) (qui un altro suo intervento),  per continuare con Andrea Vico qui (sono di parte, ma ha parlato di un bellissimo testo, Piante in viaggio, ideato per Editoriale Scienza qui con il mitico Telmo Pievani. Si tratta di un primo volume di una collana creata in collaborazione con l'Orto Botanico di Padova, il più antico del nostro Paese), continuando con le incursioni giornaliere con rassegne stampa di Marco Ferrari (es. qui).





ICWA - Associazione Italiana Scrittori per Ragazzi (qui la pagina fb, qui il canale youtube, qui il sito) è una associazione che presenta molte altre iniziative per passare il tempo e vedere i volti degli autori.

Diverse Case editrici stanno operandosi per creare dei veri e propri appuntamenti quotidiani imperdibili.


A partire da Editrice il Castoro qui.



Per continuare con Lapis Edizioni qui su facebook che invita a seguirli su youtube (qui).

Cito la scrittrice, autrice RAI, Luisa Mattia che qui ha letto "Dieci libri per Mariam", uno dei racconti tratti da "La felicità è appesa ai sogni" che raccoglie storie di donne da tutto il mondo  In più, qualche SPUNTO DIDATTICO DI SCRITTURA da proporre dopo l'ascolto.



Cito anche Roberto Saviano perché ho scoperto che sta partecipando a una bellissima iniziativa 
#LezioniDaQuarantena. Lascio a lui le parole per descrivere il progetto "Accolgo l’invito di diversi insegnanti che mi hanno chiesto, visto che non sono riuscito nei mesi precedenti ad andare a trovarli nelle scuole e nelle classi, di raggiungerli a casa assieme ai loro ragazzi.
Ho scelto di raccogliere questa sfida: a partire da domani, un giorno sì e un giorno no, sarò in diretta alle 14:30 sul mio canale Instagram per dialogare con voi.

Le dirette saranno visibili a tutti ma dedicate a una classe.
Le richieste mi arrivano sparse e non riesco a gestirle quindi ho aperto un account. Se volete partecipare con la vostra classe, scrivetemi a lezioni.saviano@gmail.com inviando domande (i prof mi chiedono di dare precedenza ai programmi, ma non diamoci troppi vincoli, accolgo ogni domanda) alle quali cercherò insieme a voi di trovare una risposta nella lezione in diretta.
Sapete da dove arriva la parola "imparare"? Dal verbo latino "parare" che significa "apparecchiare, procurarsi qualcosa".
Imparare significa preparare una tavola imbandita, in cui ognuno porta qualcosa secondo le sue possibilità.
E allora, apparecchiamo questa tavola insieme."

Alcuni video li trovate qui. Le scuole possono prenotarsi per incontrarlo (fino a esaurimento posti).


Dalla sua pagina sono passata invece alla bellissima iniziativa di TLON che si è tenuta il 21 marzo.
Anche qui lascio agli organizzatori spiegare l'evento.
"In diretta streaming filosofi e filosofe, divulgatori e divulgatrici offrono gli strumenti per affrontare questo momento.Tra pensiero e musica, un’intera giornata da passare in compagnia delle migliori menti in Italia.

Ideata dal progetto filosofico Tlon di Andrea Colamedici e Maura Gancitano e dall’agenzia PIANO B, la giornata, che inizierà alle ore 10 e si concluderà alle 24, verrà trasmessa in diretta streaming su www.PrendiamolaConFilosofia.it, sui canali Facebook, Instagram, Youtube di Tlon e sul sito del quotidiano La Repubblica. Con la Media Partnership di Radio3.

Prendiamola con filosofia non è solo un modo di dire, vogliamo riempire quel metro di distanza con tutte le parole e le idee di persone che hanno fatto dell’etica, del corpo, dell’amore e della comunità, la prassi e il centro della loro speculazione filosofica. Vogliamo pensare quello che stiamo vivendo in modo critico e costruttivo per ripensare noi stessi e la nostra società.

PRENDIAMOLA CON FILOSOFIA è realizzato da Tlon e Piano B grazie al contributo di Audible e eFM - Engaging Places.

Tutte le info in aggiornamento sul sito Prendiamola Con Filosofia > www.prendiamolaconfilosofia.it
Progetto realizzato da Piano B e Tlon Grazie a Audible, eFM, Emergency e Levi's
#prendiamolaconfilosofia #iorestoacasa"

Mi sembra che già ci sia "tanta carne al fuoco". Ma se scoprirò altro, naturalmente creerò un altro post. Magari il prossimo dedicato a chi non fa video, ma si dedica a riflessioni di vario tipo. Vi aspetto.

2 commenti:

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!