martedì 1 ottobre 2024

Benvenuto Ottobre

moring,#annapensiero,#buonagiornata,#lacompagniadellabellezza,#diarioquotidiano #littlethings #acasadiannablog, A casa di Anna blog, annapisapiablogspot.com


Alle 7.20 il vociare alto di A è svanito dalla porta di casa. M mi ha saltato con più flemma et ono basso e dalle 7.30 la casa è semivuota. Sally si era accoccolata sopra i suoi peluche [l'anitra e una giraffa] ma appena sono apprpdato in cucina ha iniziato a chiedere il cibo. Ora soddisfatta se ne torna in salotto.Leccandosi i baffi. Saranno forse gli sbalzi di temperatura ma ha molta più fame e gioca e chiede dk giocare come una cucciolotta.
Al mattino mi saluta o sveglia con una o più leccate in faccia e insiste con jl muso se la naacondo sotto le coperte.

Dopo il borbottio del caffè ora in casa c'è silenzio e si sente l fragore delle macchine e delle moto. Il cielo è grigio e vuoto. Insomma non è per nulla invitante, mentre la casa sa di calore e coccole.
Mi preparo a degustare la colazione prima del tram tran quotidiano e il mio pensiero inizia ad andare ai laboratori del Bookpride di Genova il prossimo fine settimana. Dovrò imparare a fare bene le valigie come B e C perché andrò in treno e terrò ben tre laboratori. Non vedo l'ora e sono tanto tanto emozionata. È la mia prima volta ĺì.

La mia bevanda calda scende giù e mi riscalda. Oggi ho freddo tanto che ho indossato pure le mie colorate "pantofole" che più che pantofole sembrano dei moonboot da casa.
Stamattina sembra di aver saltato una stagione e di essere approdata direttamente all'inverno, anche se gli alberi di noce americano sono ancora con la chioma verde.

Di colpo sento il ticchettìo delle lancette dell'orologio. Strano come pian piano emerga un paesaggio sono anche casalingo. Anche se il frigo non si fa sentire. Ricordo da piccola quando con mio fratello andavamo a collezionarli con il mangianastri, in giro per la casa dei miei mettevamo in movimento un oggetto e ne dicevamo il nome a voce alta: la ciclette, che ancora si usava [su cui a volte ho ripetuto greco o latino], il grattugiaformaggio, l'aspirapolvere ecc.
Ora lo registro solo con gli orecchi, aperti e vigili, come ora il battere del cucchiaino sulla ceramica della tazza o il tram sulle rotaie [suono della mia crescita].
E così in un lampo è arrivato ottobre. Girerò la pagina del calendario. Caro mese portaci emozioni, la gioia delle piccole cose, un autunno dai colori vivaci e sorprendenti, cieli squillanti e nuovi progetti.
Buon martedì a voi tutte e tutti.




Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!