mercoledì 30 maggio 2018

World Otter Day: la Giornata Mondiale della Lontra all'Acquario di Cattolica


Oggi in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale della Lontra per sensibilizzare sul rischio ambientale che colpisce tutte le specie nei cinque continenti. Infatti, in Italia la nostra specie (Lutra lutra) è considerata a rischio di estinzione e così succede per tante altre specie, come Aonyx cinereus recentemente iscritta come "vulnerabile" nella Red List della IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura e delle Risorse, qui trovate il pdf delle specie a rischio in Italia).

Proprio per questo all'Acquario di Cattolica, Eva, Marta e Costanza, tre Lontre asiatiche dalle piccole unghie (Aonyx cinereus) saranno non solo le protagoniste del Percorso Giallo ma anche per alcuni giorni le nuove ambasciatrici del World Otter Day.


Ma come mai questa specie acquatica è minacciata? Come spesso capita, il loro habitat si sta restringendo sempre più, spingendo gli animali ad avvicinarsi sempre più a villaggi e zone urbane; inoltre gli esemplari sono cacciati sia dai bracconieri per la ricca e pregiata pelliccia, sia dai pescatori per la loro incursione nei bacini di pesca, dove entrano in competizione con l’uomo.


Chi è all'Acquario di Cattolica (fortunello!!!), da oggi 30 maggio a domenica 3 giugno, negli orari di nutrimento delle lontre, (10:15, 12:30 e 16:00) non solo potrà assistere in diretta, ma anche scoprire qualcosa in più sul mondo delle lontre, sulla loro biologia, sui comportamenti e socialità.



Inoltre l’Acquario di Cattolica si farà carico di una donazione allo IOSF, il Fondo Internazionale di Salvaguardia delle Lontre, devolvendo parte dei ricavi dalle vendite di tutte le lontre di pelouche vendute da mercoledì a domenica.

Grazie all’iniziativa dell’Acquario di Cattolica, anche l’Italia fa la sua comparsa nella mappa mondiale delle azioni a sostegno delle lontre sul sito dell’organizzazione internazionale www.otter.org.

"L'Acquario di Cattolica è parte del Gruppo Costa Edutainment leader italiano dell’edutainment cui fanno capo l’Acquario di Genova e tutto il complesso ligure dell’Acquario Village. Come tutto il gruppo, anche le strutture del Polo romagnolo - Italia in Miniatura, Acquario di Cattolica, Oltremare, Aquafan ma anche Acquario di Livorno e Mediterranean Marine Park di Malta - condividono la medesima mission aziendale che declina conservazione, tutela e sensibilizzazione ambientale interpretate in modo educativo, esperienziale e di intrattenimento."

Per informazioni
https://www.acquariodicattolica.it/aperture_e_orari.php
https://www.acquariodicattolica.it/tariffe_individuali.php

PS se volete sapere qual è la situazione in Italia, ecco un articolo appena uscito qui

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!