domenica 10 giugno 2018

Letture estive: i consigli di alcuni esperti e di alcune case editrici

L'estate sta arrivando, la scuola è appena finita e mi sono rivolta ad alcuni esperti e sono andata a trovare alcune case editrici per chiedere i consigli per le letture per queste vacanze.
Al posto del solito post, ecco alcuni video... Potete trovarli anche su facebook (alcuni, se non sono stranamente scomparsi... misteri della tecnologia) o sul mio canale youtube qui.

Fausto Boccati, mitico librario della Libreria dei Ragazzi di Milano (ha ospitato anche Marco per assistente per un giorno libraio lo scorso anno, trovate il post qui), collaboratore di Andersen, esperto e appassionato di albi e libri.



Silvana Sola, presidente di Ibby Italia (se non sapete di che associazione si tratta, rimediate subito soprattutto se amate i libri e iscrivetevi: il nuovo sito è qui - rinnovato da Ugo Guidolin a cui siamo tutti grati! - tutto da spulciare, c'è anche il blog con altri consigli di lettura qui, quindi approfittatene!), di Giannino Stoppani Libreria per ragazzi (qui il linkdi Bologna.


Ringrazio anche di cuore:

Francesca Archinto per averci fatto sfogliare le novità Babalibri al Salone del Libro di Torino (sempre attuali)


Qui trovate anche una selezione di libri preparati dalla Libreria Feltrinelli di piazza Piemonte, che contemplano la collana tascabile Bababum e anche alcuni giochi collegati agli albi.



Luca de Cais per averci stuzzicato con alcune novità di Terre di Mezzo (in realtà i libri sono molti di più....) e ricordato il libro "Victoria sogna" di Timothée de Fombelle che ha vinto il premio Andersen 2018 come miglior libro 9-12 anni.


Virginia Portioli, della neonata casa editrice milanese LupoGuido per gli albi di cui mi ha parlato (uno sta per uscire in libreria ed è a mio parere imperdibile, Tempestina) e complimenti per aver preso dopo neanche due mesi il primo premio Andersen per Il miglior libro mai premiato (scoperto tra l'altro da Rosellina Archinto con la sua mitica casa editrice "Emme edizioni").


Ps i vincitori del Premio Andersen sono qui.
Agli adolescenti consiglio invece di fare un salto a Mare di Libri che sta per iniziare a Rimini da venerdì prossimo fino a domenica (https://maredilibri.it/).
I consigli comunque non sono finiti...  Buona domenica a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici. Grazie!