martedì 11 aprile 2017

"Il cuore di Chisciotte", lo spettacolo Gek Tessaro alla Scuola Primaria Bacone


Nell'ambito della manifestazione "Un libro per amico" (20 marzo-12 aprile 2017), presso la Scuola Primaria Bacone di Milano Gek Tessaro ha emozionato i bambini e gli adulti presenti con la sua ultima performance di teatro disegnato "Il cuore di Chisciotte", uno spettacolo incredibile del geniale artista, che riesce sempre a stupire.


Il poliedrico autore e illustratore - che pochi giorni fa ha anche ricevuto il premio Premio Malerba per l'Albo Illustrato 2017 con "Dimodoché” edito da Lapis (qui) - per cinquanta minuti ha ammaliato la platea con i suoi monologhi alternati a una sorta di "action painting" in cui al posto della tela ci sono lucidi cangianti che prendono forma a seconda del disegno per poi trasformarsi in qualcosa d'altro, proiettati su un telo grazie alla lavagna luminosa.
Qui sotto vedete un esempio



In effetti in questa bellissima intervista all'artista, Gek Tessaro si definisce un "raccontastorie" (e non un artista!) spiegando che con questo spettacolo ha deciso di parlare di Chisciotte, un personaggio inventato, che diventa matto a furia di leggere troppo. Il potere dunque della lettura, la sua magia. La nostra vita è fatta di tanti personaggi che fanno parte del nostro vissuto senza essere esistiti (che meraviglia!). Un altro tema affrontato è quello del viaggio.












Un viaggio incredibile quello in cui conduce lo spettatore, facendoci scoprire con gli occhi e gli orecchi una storia coinvolgente che parla di libri, viaggi, amori, cavalli e altro ancora.


Inutile dire che vederlo dal vivo è tutta un'altra storia. Spero di avervi invogliato a farlo o a invitarlo nelle scuole, perché per i ragazzi è un'esperienza davvero magica. I bambini di oggi sono stati proprio fortunati e io con loro.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!