domenica 31 ottobre 2021

Inizia il foliage


Finalmente, le temperature si sono abbassate e le piante stanno iniziando a cambiare i colori. Stanno comparendo accanto ai verdi, tonalità diverse di giallo, arancio caldo, rosso, insomma si prospetta ai nostri occhi una tavolozza naturale che lascia senza fiato.

Foliage è un termine inglese che significa, letteralmente, “fogliame”, anche se viene impiegato al posto di parlare di fall foliage ovvero i cambiamenti di colori che caratterizzano nel Nord America le caducifoglie.

Oggi sono stata al Parco di Porta Venezia, e anche se era presto mi ha accolto un paesaggio d'incanto, già sulla tramvia, dove i noci neri stavano cangiando in tinte giallo oro (alcune piante sì, altre no, ma ho scoperto dal mio amico Christian Mancini che ogni pianta è pronta al momento giusto).

Ecco una carrellata di foto, di sguardi su questi colori e sulle gocce che la pioggia ha lasciato ieri...



Il noce nero presenta un frutto tondo, che quando matura si apre e libera una parte interna secca. Una volta aperta a metà ha un aspetto curioso, a forma di "naso". Provate a farci caso...



Il gingko biloba è un parente delle conifere. Pianta antichissima ha le foglie a ventaglio ed è una specie diocora, ovvero ha "due case": una pianta maschile e una femminile. Questi esemplari, avendo i frutti, sono femminili.  I frutti nonostante il cattivo odore a maturazione, liberati dall'involucro, carnoso presentano una nocciola tonda ripiena di polpa, che per essere edibile deve essere cotta.




Questi ventagli sembrano acquarellati, non trovate?

Frutti della pianta femmina.



Il cipresso calvo americano è una conifera che, come il larice, perde le foglie tutte insieme, passando dal verde a un colore arancione per poi volgere al castano. Si tratta di una pianta che vive vicino all'acqua e per respirare usa delle "radici aeree" chiamate pneumatofori.


La magnolia presenta un frutto che all'inizio è rosato, poi diventando secco assume un colore marrone. Si apre e libera i semi rossi, ancorati da un filo bianco. Il frutto all'aspetto è morbido e peloso, mentre i semi sono ovali e lucidi.


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!