giovedì 8 giugno 2017

"Assistente per un giorno" alla Libreria dei Ragazzi di Milano




Anche quest'anno l'Associazione Scuola Stoppani (qui) ha organizzato la bellissima iniziativa "Assistente per un giorno" - giunta alla quinta edizione - che ha visto coinvolti oltre 300 bambini a svolgere le attività più disparate: dal panettiere al gelataio, dal pompiere al poliziotto, dal dentista al progettista, dal gioielliere al cartolaio...


Quest'anno Marco è stato preso a fare l'assistente libraio alla Libreria dei Ragazzi di Milano (qui), sotto la supervisione di un libraio doc, Fausto Boccati, una delle anime della libreria storica - la prima libreria per ragazzi creata in Italia - fondata da Roberto Denti e Gianna Vitali nel 1972.


Nelle due ore passate a svolgere l'attività Marco ha scoperto tutti gli angoli più segreti e nascosti della libreria, anche quelli non accessibili al pubblico


... ha provato l'ebbrezza di portare su i libri dal magazzino con il montacarichi, ha predisposto i libri sugli scaffali in base alle indicazioni di Fausto.


E io insieme a lui - anche se un po' defilata... ne ho approfittato per guardare le novità proposte - ho scoperto che il mestiere del libraio è davvero molto più complesso di quello che ci si può aspettare: bisogna leggere tanto, saper scegliere


disporre con gusto e grazia i libri, renderli al tempo stesso disponibili e appetibili...



Tra i tanti libri incontrati, gliene è capitato in mano uno che conosce da quando era piccolo... "Tararì tararera" di Emanuela Bussolati (ne ho parlato qui, tanto tempo fa).


La parte che ha amato di più è stata comunque quella di "batter cassa", sotto lo sguardo attento e vigile di Fausto.

Alla fine della "giornata" lavorativa si è portato a casa un piccolo ricordo (grazie!) e il suo cartellino di lavoro firmato e timbrato!

Un'iniziativa bellissima per capire qualcosa in più sul mondo dei libri. Grazie ancora per l'ospitalità.

4 commenti:

  1. .

    OFFERTA DI PRESTITO VELOCE.

    HAI BISOGNO DI PRESTITO ? CONTATTACI: prestitovlcal@gmail.com

    Offerta di Prestito disponibili per chi hanno bisogno di soldi urgentemente per finanziamento di progetti, o bisogno di prestito personale.

    Un prestito che facilita la vita, semplice e veloce, per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

    prestitovlcal@gmail.com

    Distinti saluti
    Alessandro Lucarini

















































    OFFERTA DI PRESTITO VELOCE.

    HAI BISOGNO DI PRESTITO ? CONTATTACI: prestitovlcal@gmail.com

    Offerta di Prestito disponibili per chi hanno bisogno di soldi urgentemente per finanziamento di progetti, o bisogno di prestito personale.

    Un prestito che facilita la vita, semplice e veloce, per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

    prestitovlcal@gmail.com

    Distinti saluti
    Alessandro Lucarini













































    OFFERTA DI PRESTITO VELOCE.

    HAI BISOGNO DI PRESTITO ? CONTATTACI: prestitovlcal@gmail.com

    Offerta di Prestito disponibili per chi hanno bisogno di soldi urgentemente per finanziamento di progetti, o bisogno di prestito personale.

    Un prestito che facilita la vita, semplice e veloce, per informazioni recapiti via mail a questo indirizzo:

    prestitovlcal@gmail.com

    Distinti saluti
    Alessandro Lucarini

    RispondiElimina
  2. Ciao / buona sera

    Sarebbe ingiusto da parte mia non lodare uno che mi ha permesso di ottenere un prestito di denaro. la settimana scorsa ho bisogno di soldi per salvare messo in pericolo la vita di mio padre. Inizialmente non ho creduto per un momento, ma la mia curiosità mi ha spinto a provare e alla fine sono stato in grado di ottenere il prestito che ho lasciato questo vicolo cieco che stavo vivendo, ho accettato i termini completi e senza burocrazia, la mia account è stato accreditato con 55.000 € chiedere. Voi che ho bisogno di fare un prestito, vi prego di contattare la signora souylla il suo indirizzo e-mail: souylla66232433@gmail.com
    Grazie per come me e inviare la richiesta per ottenere il prestito in 72 ore. Qui è ancora una volta l'e-mail: souylla66232433@gmail.com

    RispondiElimina
  3. Ciao / buona sera

    Sarebbe ingiusto da parte mia non lodare uno che mi ha permesso di ottenere un prestito di denaro. la settimana scorsa ho bisogno di soldi per salvare messo in pericolo la vita di mio padre. Inizialmente non ho creduto per un momento, ma la mia curiosità mi ha spinto a provare e alla fine sono stato in grado di ottenere il prestito che ho lasciato questo vicolo cieco che stavo vivendo, ho accettato i termini completi e senza burocrazia, la mia account è stato accreditato con 55.000 € chiedere. Voi che ho bisogno di fare un prestito, vi prego di contattare la signora souylla il suo indirizzo e-mail: souylla66232433@gmail.com
    Grazie per come me e inviare la richiesta per ottenere il prestito in 72 ore. Qui è ancora una volta l'e-mail: souylla66232433@gmail.com

    RispondiElimina
  4. Più che offrire un prestito Alessandro Lucarini (prestitovlcal@gmail.com) Vi offre una TRUFFATORI. ...tutti quelli che vogliono anticipare spese di contratto, falso, e poi antiriflesso richiedere altri soldi per assicurazione, falsa, si rivolgono pure a questo truffatore, in compagnia di altri suoi collaboratori con varie mail e numero Whatsapp dediti con grande impegno alla truffa....Presto darò altre notizie da indagini delle autorità

    RispondiElimina

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici. Grazie!