giovedì 2 febbraio 2017

"Abbraccia questo libro!" di Barney Saltzberg e Fred Benaglia, Phaidon


Abbraccia questo libro! di Barney Saltzberg e Fred Benaglia, edito da Phaidon (qui), è un inno al tempo stesso alla lettura e alle mille occasioni che questa fornisce ai bambini (e agli adulti) di vivere in mondi paralleli, giocare e divertirsi - perché no? - con un libro.


L'autore e l'illustratore (che usa toni accesi e vivaci che catturano facilmente l'attenzione) ci forniscono alcuni spunti per cui un libro non solo dovrebbe essere letto ma anche coccolato, cantato, passando da pagine più ironiche e divertenti ad altre più dolci e delicate.


Un vero e proprio viaggio avventuroso (come è stato riportato anche in una recensione del New York Times, qui), che conduce i bambini dall'acqua del fiume dove incontrano un ippopotamo su su in aria, fin sopra i grattacieli, a bordo di una mongolfiera, naturalmente sempre leggendo l'albo a qualcuno (anzi, in questo ultimo caso non proprio a qualcuno, ma a tutta una città)!


Quanti modi ha un libro per essere utile? Tantissimi! Ecco alcuni spunti: un libro può trasformarsi all'occasione in una tenda in cui schiacciare un pisolino o rendere più piacevole un pasto (però non occorre dargli da mangiare). Questo albo, non solo è un stimolo a leggere ma anche a creare un proprio libro sull'onda della creatività, sempre spinti dalle ali della fantasia.
Non a caso l'invito arriva dall'americano Barney Saltzberg (qui link al suo sito), autore di una cinquanta libri per bambini, per cui ha ricevuto diversi riconoscimenti. Esiste anche un bellissimo video (qui) in cui il libro viene cantato (Saltzberg ha anche creato alcuni libri musicali). Che diventi un bellissimo "tormentone" come il grande classico "A caccia dell'orso"? Glielo lo auguriamo proprio!

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!