Oggi al parco la Luna era uno spicchio bianco quasi invisibile.
Oggi un airone cinerino e una garzetta presidiavano il lago, mentre i germani reali nuotavano nel mezzo.
Oggi le foglie erano croccanti e sugli steli d'erba le gocce erano tondi diamanti di ghiaccio.
Oggi l'umidità e il gelo si sono fatti sentire. Al pari degli uccelli: gli storni emettevano dai pali o dalle sommità delle conifere il loro stridulo richiamo, i gabbiani sembravano rispondere gracchiando.
Camminando nel prato le foglie scricchiolavano sotto i miei piedi, mentre sotto le conifere mi sembrava di affondare in un morbido tappeto ben riparato.
Ho potuto veder nascere il Sole e illuminare il boschetto di bagolari, delineando con chiaroscuri le forme degli alberi, donando loro spessore.
In controluce con la nebbia bassa, l'atmosfera era sospesa.
Alla fine della passeggiata, quando il sole è definitivamente scomparso gli alberi sono ritornati a essere degli scheletri scuri.
Sento che ogni giorno di più mi sto immergendo nel bosco.
Basta poco
Entrare consapevolmente in un bosco cambia completamente la percezione che si ha sia del contesto sia di noi stessi - parole che ho sentito dire a Christian e Raffaella durante i loro corsi (Nature Rock, qui) - lo sto sperimentando davvero in questi giorni in cui ho preso coscienza di quello che vuole essere il mio percorso personale e mi sono attrezzata per poter stare in natura nonostante il freddo intorno a me e il gelo sul terreno.
Oggi ho chiuso gli occhi e ho abbracciato Il tronco di un albero per alcuni minuti: era gelato, lo sentivo sulle mani e sulle guance. L'ho accarezzato e gli ho parlato. Poi ho provato a sdraiarmi all'insù, per godere della vista dei bagolari che si stagliavano sopra di me: anche questo passaggio è stato molto potente e generativo
Generativo di pensieri e riflessioni intorno alla natura, generativo perché ho ricominciato a sentire il mio respiro
Quando entro nel bosco so di essere un essere vivente - in un ambiente antropizzato - circondata da esseri viventi soprattutto vegetali (quelli animali ci sono ma sono più difficili da incontrare o da scovare: gli unici presenti sono gli uccelli che si fanno scoprire per il loro canto o per le sagome).
Nessun commento:
Posta un commento
Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!