martedì 13 febbraio 2024

Tredici

 


Ho capito che tutto sarebbe cambiato quando mi hai detto "Non sono più il tuo Insetta Jones". Per anni ti ha conquistato la passione per gli insetti, per i ragni e per altre creature a cui io, anche se biologa, non avevo mai dato peso. 




Hai parlato per anni con gli alberi, hai manifestato con me per l'ambiente, in generale, e per gli alberi di Milano, unico bambino in mezzo agli adulti. 

Ora sei preoccupato sempre per l'ambiente e per quello che succederà però il tuo obiettivo è diventare il nuovo Sinner. Un amore nato lo scorso anno che sta crescendo sempre più motivandoti a studiare meglio per fare anche quello. Ci hai sorpresi con la tua determinazione e la richiesta di avere fiducia. Hai iniziato a studiare da solo, concentrato e continui ad aumentare il tempo dedicato al tennis. 

Al tempo stesso, grazie alle tue meravigliose insegnanti, stai coltivando anche il tuo lato più profondo, attraverso piccole poesie o temi in cui viene fuori quello che prima sembrava dirottato nel teatro. Sei un buon chiacchierone, sai stare a parlare con grandi e piccoli e sei a tuo agio con entrambi. Hai fatto amicizia in tutta la strada, facendomi conoscere tu, gli artisti della via con cui sei anche stato a parlare per ore e giorni. 

Hai pochi amici della tua età: come si dice pochi ma buoni. 

Ti automoderi per la tecnologia, ritenendo che sia una perdita di tempo, continui a provare nuove passioni: sei passato dagli scacchi allo judo, dal disegno (quante ore a ricopiare o a creare fumetti!) al teatro, per poi arrivare al tuo sport. 

Hai una sana emulazione per tuo fratello che in effetti è un bellissimo modello a cui tendere. Ora è bello vedervi complici come in passato.

Hai un'amica del cuore con cui passi ore a parlare e che lo scorso anno hai spronato a non demordere a scuola. Sapessi quanto ne sono fiera,

Sono tredici anni e sembrano passati così veloci, tranne quando ci mettiamo a discutere e sbottiamo, tu nel pieno dei tuoi ormoni, io della perimenopausa. Siamo così diversi e per alcune cose come uno specchio.

Tanti auguri e buona seconda adolescenza, come si dice ora!

E goditi la tua "Sellona" come la chiami tu.


Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!