mercoledì 22 dicembre 2021

Enciclopedia dei miei amici immaginari, di Bimba Landmann, edito da Camelozampa




Impossibile non innamorarsi de l'"Enciclopedia dei miei amici immaginari" di Bimba Landmann, edito da Camelozampa (qui). Impossibile, una volta sfogliato, non desiderare di possederlo e gustarselo. 













Ho avuto il piacere di ascoltare e osservare Bimba Landmann in azione con i bambini e le bambine alla Libreria dei ragazzi di Milano ed è stato fantastico. Sono entrata anche io, con la scusa di accompagnare Andrea, nel suo mondo immaginario e ho iniziato a sognare...

Anche Andrea, reticente perché ormai ha quasi 11 anni, si è trovato coinvolto e immerso, tanto da creare la sua piccola enciclopedia con un organismo fantastico e ha talmente incuriosito un'altra partecipante da dover continuare a raccontare la storia del suo compagno immaginario.

Sì, perché questo libro non solo presenta gli animali e i vegetali e tutti gli esseri immaginari (non solo quelli simpatici, carini e accoglienti, ma anche quelli che ti portano una vocina con cui ti fanno sentire non a posto con te stesso, non in grado di disegnare o in colpa... naturalmente quelli vanno visti e non ascoltati!), ma ti coinvolge a creargli un mondo, a realizzare magari vestiti, ambiente, e perché no, crearli in "carne e ossa" ovvero in stoffa come ha mostrato Bimba Landmann in libreria.

Ho sognato così tanto che, innanzitutto, ci siamo acquistati il libro e me lo sono fatta dedicare.
Poi ho portato il libro in scuolina, all'Asilo nel bosco di Milano.

Dire che i bambini sono rimasti incantati è dire poco...





















Questo libro apre tante porte, dentro e fuori di noi. Abbiamo appena iniziato a esplorare...
Vi segnalo che esiste anche un sito, dove inviare le immagini dei vostri bambini (o anche vostre), che sarà prima un museo virtuale per poi diventare qualcosa di ancora più bello.
Sul sito di Camelozampa, si trova una bellissima inaugurazione del Museo degli Amici Immaginari, con Bimba Landmann, Alessandro Sanna, Daria Tinagli. 

Vi invito a entrare qui, in questo mondo magico. Nella galleria vedrete esposti gli amici immaginari dei bambini e delle bambine.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!