mercoledì 14 febbraio 2018

"Il signor Tigre si scatena" di Peter Brown, Il Castoro



Appena leggerete "Il signor Tigre si scatena" di Peter Brown, edito da Il Castoro (qui la scheda) vi sentirete un po' più liberi. Perché questo simpatico personaggio, vestito di tutto punto in abito elegante, papillon e cappello a cilindro incarna quella parte di noi che si sente diversa. A cui stanno "strette" le cose che per la maggior parte delle persone vanno bene così come sono.


Si stufa di compiere quelle azioni quotidiane frutto della "buona educazione" che ritiene prive di significato (del resto la tigre è l'animale selvatico per eccellenza!). Vuole sentirsi se stesso, lasciarsi andare, divertirsi.


E così di punto in bianco, un giorno al posto di camminare in piedi, prova a mettersi a quattro zampe. Un piccolo gesto che lo fa sentire molto meglio. A questo ne seguiranno molti sempre più audaci, sempre più veri, perché quando uno ha deciso di cambiare segue l'istinto.
Naturalmente un cambiamento così radicale fa fatica ad essere compreso e accettato subito e lui stesso sceglie di abbandonare la vita di sempre e andare nella foresta. Lì ormai è libero di fare qualsiasi cosa "selvatica". Per un po' è soddisfatto ma poi si rende conto che è ancora più bello riuscire a essere se stessi con i propri amici, nel posto chiamato "casa". Tornando indietro scoprirà una bella novità.

Questo albo è davvero prezioso perché lancia il messaggio che l'autenticità alla lunga paga e, non dare mai per scontato quelli che ci sembrano piccoli cambiamenti. Quindi viva viva il signor Tigre e la sua voglia di selvatichezza.

PS questo albo ha ricevuto numerosi premi e direi, meritatissimi!

PORTE APERTE AL CASTORO!
Questa recensione mi dà l'occasione di festeggiare, a mio modo, i 25 anni della Casa editrice Il Castoro, che ieri ha compiuto un quarto di secolo!
Se volete passare a salutare, ecco gli appuntamenti in programma:

In occasione di Tempo di Libri, dal 5 al 7 marzo la Casa Editrice aprirà le porte a scuole, pubblico, bibliotecari, librai, editor e a tutti coloro che vorranno passare a salutare e a brindare insieme.

Lunedì 5 marzo
Ore 13: porte aperte ai librai.
Ore 17.30-19: porte aperte ai lettori, con brindisi e shopping dei nostri libri a prezzi scontati.

Martedì 6 marzo
Ore 17.00: porte aperte agli editor delle case editrice estere, in collaborazione con Tempo di Libri.

Mercoledì 7 marzo
Ore 9,30-13: porte aperte alle scuole.
Ore 13.30: porte aperte ai bibliotecari.

In occasione di Bologna Children's Bookfair
Lunedì 26 marzo: Ore 19.00: festa con autori, editori e amici a ZOO, Strada maggiore 50/a.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!