venerdì 28 aprile 2017

The ZOO inside Beatrice Alemagna, a Bologna



Era da tempo che mi riproponevo di visitare Zoo, un posto davvero magico e, complice l'esposizione degli originali di alcuni dei più interessanti libri di Beatrice Alemagna, non ho saputo resistere. Unendo, per così dire, l'utile al dilettevole.

Sebbene abituata agli albi pubblicati dai Topipittori, dove quasi stenti a riconoscere la stampa dall'originale, devo dire che osservare da vicino questi capolavori merita davvero e procura emozioni indescrivibili almeno, per chi, come la sottoscritta è una fan dell'Alemagna e dell'illustrazione per l'infanzia. Vedere in mostra tantissimi "quadri" con la matericità dei colori e delle forme in bella vista beh è... indescrivibile.




Quindi, vi propongo, se non sapete fare questo fine settimana, di concedervi un viaggio a Bologna. In esposizione avrete occasione di osservare dal vivo molte delle tavole di tre suoi ultimi capolavori "I cinque malfatti", "Il meraviglioso Cicciapelliccia" (ne avevo parlato qui, quando ancora l'edizione italiana non era uscita) e "Un grande giorno di niente".


Potrete anche ammirare altre opere d'arte, realizzate da Veronica Alemagna. Si tratta di alcuni personaggi tratti dai libri della sorella. Opere uniche, fatte a mano. Vi verrà subito voglia di richiederne per voi o per i vostri bambini  (qui trovate la sua pagina fb).

Poi potete perdervi a rimirare libri o oggetti di design...



Una volta soddisfatti, vi consiglio di scegliere dal menu (io ho provato un bagel classico, superbo) e sedervi al tavolo per osservare il posto in cui siete e godervi - magari in piacevole compagnia - questo posto e, se golosi di dolci, farvi ispirare da quel che più vi aggrada.


ZOO, Strada Maggiore, 50/A • Bologna, sabato e domenica, dalle 11 alle 18 (qui l'evento fb).
La mostra chiude questa domenica 30 aprile.

Nessun commento:

Posta un commento

Se ti è piaciuto questo articolo e pensi sia utile condividilo con i tuoi amici.
Grazie!